View Single Post
Old 23-04-2017, 10:03   #1
Kuiper92
Member

Iscritto dal: Aug 2010
La scheda video si attiva solo caricando il SO

Buongiorno a tutti, spero di non aver cannato la sezione.

Ho un problema sul mio PC fisso assemblato, che monta una GeForce GTX 560 collegata a un monitor HP Pavilion 23xi. Quando accendo il pc non compare niente a schermo e il led del monitor rimane arancione. Successivamente, quando il sistema operativo viene caricato (sia esso Windows o Ubuntu), il monitor si attiva e compare direttamente la schermata di login.

Questa condizione non mi permette di utilizzare il bios o il boot menu, addirittura per avviare Ubuntu sono costretto a navigare in grub "alla cieca". Ho provato a cambiare la porta della scheda video, da hdmi a dvi, ma il problema rimane.

L'unico modo per accedere al bios è quello di scollegare fisicamente la GTX e collegare il monitor alla DVI integrata nella scheda madre (Asus B75M Plus). Con la scheda integrata il problema non si presenta.

Inoltre, non so se la cosa può essere correlata, ma quando avvio Windows, se provo ad aprire un gioco o un' applicazione che richieda carico sulla GPU, ottengo un framerate bassissimo (1-2 FPS), come se il driver video non fosse stato caricato correttamente. Per sfruttare la potenza della GPU devo andare in "Gestione dispositivi", disattivare la GTX e riattivarla subito dopo. Solo allora il sistema torna normale.

Spero che qualcuno mi aiuti a capirci qualcosa. Grazie per l'attenzione, mi scuso per la lunghezza.
Kuiper92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso