View Single Post
Old 22-04-2017, 10:11   #89036
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da corra98 Guarda i messaggi
Vi parlo di una strana cosa che ho notato ieri.
Su questo thread si è spesso parlato delle differenze di portante agganciata dal modem Tim e i Fritz, avendo chipset diversi. I Lantiq hanno sempre agganciato meno dei Broadcom, stando alle decine di testimonianza su questo forum.
Io ho sempre usato un fritz in cascata ma per sfizio ieri ho provato a collegarlo come modem.

I risultati sono strani a parer mio, la portante in down è maggiore col modem Tim, ma l'upload è di gran lunga superiore col Fritz. Vi lascio qualche screenshot.

Sono a 330m in derivata prima o seconda (purtroppo non ci sono gli adesivi sulla mia chiostrina). L'attenuazione è sempre stata alta purtroppo, impianto ok.

Magari i più esperti come mavelot o ironmark sanno dirmi qualcosa in più. Grazie mille.
Sì, mi torna la lunghezza della linea e anche che tu abbia una (sola) derivata.
Questa credo sia piuttosto lunga (anch'essa intorno ai 300 metri minimi) dato che sul grafico SNR e bitloading non si vedono strani picchi di attenuazione. Ti torna che potrebbe esserci un secondo gruppetto di case a circa 300 metri dal tuo e/o dall'armadio a cui potrebbero aver portato l'altro ramo della tua coppia? Fooooorse c'è un leggero buchetto a 15MHz, ma questo potrebbe essere dovuto anche a qualche interferente RFI, comunque è robetta di ben poco conto.

Ora, che il bitrate in US che vedi col Fritz sia così di gran lunga superiore a quello del Technicolor proprio non direi... perdi circa 3Mbit/s in DS e li guadagni circa in US. Capisco che 3M in più sull'US in percentuale siano più che 3M in DS, ma sempre 3M sono, ossia lo stesso numero di bit persi da una parte e guadagnati dall'altra. Basta che il Fritz misuri una attenuazione US leggermente superiore a quella che misura il Technicolor (nel tuo caso, intendo, dato che hai quella derivata che qualche piccola ondulazione sulla attenuazione la introdurrà in bassa frequenza) ed ecco che trasmetterebbe quel po' più di potenza US da giustificare le differenza. Tra l'altro più potenza US trasmessa può voler dire anche un po' più di rumore all'ingresso del ricevitore DS e da qui meno bitrate DS.

Insomma, in conclusione mi sembra tutto perfettamente nella norma...