Quote:
Originariamente inviato da pakal77
|
Sì ieri sera anche io ho fatto delle ricerche sulle capacità di misura dello spyder5 perchè ovviamente mi è venuto subito il dubbio che la sonda fosse inaffidabile, e ho visto che può avere dei problemi con la rilevazione di livelli particolarmente bassi. C'è anche chi dice che c'è una certa varianza nelle prestazioni tra diversi esemplari di spyder5...
PERO' è anche vero che io ho fatto l'ultima calibrazione di proposito con la luminosità al massimo, sui 330 cd/m^2 e il livello del nero misurato dalla sonda è stato 0.26 cd/m^2...
Tenendo la luminosità al massimo, ovviamente si alzano i livelli di luminanza sia del bianco che del nero, in questo modo si viene incontro alla scarsa capacità di misurazione della sonda a bassi livelli.
E un valore di 0.26 è parecchio più alto sia dello 0.06 misurato dal tuo amico, sia dello 0.1325 misurato da te...
Questo per dire che se la sonda può avere problemi a rilevare valori sotto lo 0.1 o lo 0.15 (e quindi magari legge il tuo 0.13 invece dello 0.06 che dovrebbe leggere), PERO' non dovrebbe leggere un valore così lontano dalla realtà quando la luminanza è quasi il triplo! (da 116 di tft central a 330 a cui la tenevo io)
Se legge 0.26, mi aspetto che 0.26 sia abbastanza vicino alla realtà visto che è il doppio del tuo 0.13
Se invece anche nell'intorno di 0.2 o 0.3 fa degli errori del +100%, vuol dire che non è un problema di sensibilità, ma un errore sistematico* e che la sonda fa proprio cagare
Anche perchè le misurazioni sono consistenti!
Cioè, ogni volta che ho misurato, i valori sono in effetti sempre nell'intorno di 0.26 se ho la luminosità alta, o di 0.1 se ho la luminosità bassa. Il che vuol dire che c'è coerenza nelle misurazioni e non sono valori tirati a caso...
Almeno in teoria.
Stasera ti saprò dire se c'è uno stravolgimento dei risultati o no. Incrocio le dita
*Se può interessare, dai dati dei vari report mi pare che il valore che fa salire la luminanza quando misurata ai bassi livelli, sia la luminanza del blu. Il che potrebbe voler dire o che la mia sonda ha un problema nella rilevazione del blu o che il mio monitor ha una dominante blu che non si riesce ad abbattere e il nero risulta in sostanza un blu scuro invece di un grigio scuro...