View Single Post
Old 19-04-2017, 19:55   #1
evilalive
Senior Member
 
L'Avatar di evilalive
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: abruzzo
Messaggi: 444
Scelta NAS: quale filesystem?

ciao,

vorrei mettere su una unità NAS per archiviare in mirroring tutta la roba sparsa tra enne-tot hard disk buttati per casa (gli anni passano, alcuni ne hanno dieci e oltre...).

Sono stato messo in guardia sulla questione filesystem, che essendo talvolta proprietari impediscono il recupero dei dati utilizzando un PC in quanto illeggibili.

Non ho esigenze particolari, no mediacenter, no fileserver ne altro: mi basterebbe una cosetta che fornita di un paio di WDred da 2 tera ognuno (ne basterebbe uno.. son poche cose ma importanti vedi foto della bimba ) mi crei copie in mirroring per star sicuro. Mera archiviazione.

Non voglio chiedere pigramente una consulenza sul quale sia migliore, mi farebbe giusto comodo sapere quale marca addocchiare, che non utilizzi filesystems proprietari (sicuramente ottimi per mille motivi) ma semplici NTFS: preferisco sacrificare magari velocita, possibilita di utilizzo di funzioni interne in virtù della possibilita di recupero dei dati in caso di sfiga.

O forse mi sto facendo falsi problemi, è che non essendo "argomento mio" preferisco chiedere lumi a chi ha esperienza sul campo.
grazie in anticipo.
__________________
l'inizio IBM trasportabile 8088 - 640kb RAM - HD IBM 20 mega - CGA - floppy 5 1/4 schermo 9" fosfori gialli.
File ServerAsus CUV4X-D|2 * PIII 1.0Ghz|1gb PC133|ATI9550|4*maxtor 80gb (raid 1+0). non chiamatelo muletto!
trattative: Bixxio-vkbms-Gannjunior-xicemanx-Jas2000-Stigmata-audio65-Boxer2-Tipolosko-Hiwa-innomatte-snook-giorgio156c-FuKs14
| Cerco logica Maxtor 80gb Diam9
evilalive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso