Ciao a tutti. Mi sono appena iscritta e vorrei chiedere un consiglio in merito all'acquisto di un portatile. Premetto che sono veramente incapace con i computer

Ho una sorta di pollice nero per la tecnologia.
Ho sempre avuto pc fissi (per lo più assemblati da qualcuno) e portatili (asus o sony) comprati nei negozi. E da sempre mi si intrippano, bloccano, rompono, problemi qua, problemi là. di sicuro io non li so usare bene, nel senso che non curo aggiornamenti, non mi intendo di antivirus e li lascio sempre un po' a loro stessi, con il risultato che ovviamente a un certo punto impazziscono.
ora ho bisogno di comprare un portatile che funzioni, perchè mi serve per lavoro. principalmente lo userei per scrivere, andare su internet, vedere film e cose così. deve avere una batteria che regga il più possibile, e soprattutto non deve bloccarsi. non posso rischiare di perdere il lavoro (scrivo, per lavoro).
mi hanno sempre consigliato di comprare un mac, in quanto sono più stabili e affidabili. e io mi sono sempre rifiutata, per il costo e per una mia antipatia verso la apple. ora, però, mi chiedo: c'è davvero questa differenza tra mac e pc? i mac sono davvero più stabili? non vorrei rischiare di trovare un computer che tra uno o due anni si rallenta, si impalla, devo cambiare dei pezzi. so che ora ci sono gli ultrabook che sono molto più prestanti dei mac, a parità di prezzo. per le prestazioni, sarei orientata sui pc (ne ho trovati alcuni molto buoni online). ma mi resta il dubbio sull'affidabilità, che per me, che di computer non ci capisco un'acca e non ho voglia di stargli appresso) è fondamentale. deve funzionare, funzionare sempre.
Scusate se mi sono dilungata. Spero che qualcuno possa darmi un consiglio in merito. Ciao e grazie!