Gli errori sono scritti alla colonna Valori grezzi e sono in esadecimale .
Per capire il numero esatto di errori, bisogna vederli in decimale .
O prendi il numero esadecimale che esce e lo converti in decimale anche on line, con uno dei tanti convertitori esadecimali, che ci sono .
O vai in Funzioni - Opzioni avanzate - Valori grezzi > 10 [DEC], in quanto di default è messo il segno di spunta alla voce > 16 [HEX] .
Le colonne Attuale, Peggiore e Soglia sono pre-impostate dai costruttori .
Si guarda sempre al Valore Attuale, che non scenda e che non si avvicini al Valore Soglia .
Se questo valore si avvicina sempre di più al Valore Soglia è un motivo, per cui iniziare a preoccuparsi, seriamente .
Se prende come Valore, il Valore che è scritto alla colonna Soglia, il rischio che l' hd vada in tilt è altissimo .
Se il valore scritto alla colonna Valore Attuale supera il Valore scritto alla colonna Soglia, il dato è fortemente allarmante, della serie l' hd può non funzionare più .
Ossia se il Valore Soglia di una voce è 50 e il Valore Attuale scende da 100 a 49.............
Le voci da guardare per importanza, sono :
05 Settori riallocati
C4 Settori scrittura pendente
C5 Settori non corregibili
poi :
- Errori seek
- Errori G-Sense
- Temperatura
- Eventi riallocazione
- Errori CRC Ultra DMA
in più ci sono ancora due voci da tenere sempre d' occhio, la prima delle quali è la più importante di tutte le voci Smart :
Errori lettura
quando ci sono questi tipi di errori il problema o è l' hd che ha dei settori (clusters) rovinati o sono le testine che leggono male in quanto rovinate .
Errori scrittura
questo tipo di errori si legano agli errori lettura .
Prima i dati vengono letti e poi vengono scritti .
Il numero degli errori lettura e scrittura non è mai uguale, gli errori lettura sono sempre maggiori degli errori scrittura e questi ultimi, dipendono dagli errori lettura .
Praticamente quando iniziano ad esserci in un hd o ssd degli Errori lettura, che magari anche si incrementano, se il numero inizia ad essere consistente.....salvare immediatamente i dati e cambiare hd o ssd, senza neanche pensarci .
Ultima modifica di tallines : 11-04-2017 alle 12:25.
|