Quote:
Originariamente inviato da mmiat
salve a tutti
ho un problema interessante.... ho un NAS, il cui nome è FILES, che diventa inaccessibile quando collegati in VPN alla rete aziendale a meno di chiamarlo con l'fqdn, ovvero FILES.dominio.local
Ora, nei preferiti di esplora risorse ho inserito un collegamento a FILES, ma quando configuro le GPO posso inserire solo l'hostname (mi fa' scegliere da un elenco di cartelle/percorsi, non posso inserirlo a mano....), il che ovviamente è un problema dato l'inghippo di cui sopra.
Se invece salvo o modifico il link manualmente riesco a inserire il nome completo, ma ovviamente vorrei una policy per non dovermi passare 20 e più client....
Perciò, vorrei salvare il link con il nome completo, ma dalla console delle GPO non riesco. Ho provato ad editare il file xml, e nella console visualizzo poi il nome completo, ma poi il link punta sempre al semplice hostname.
Qualcuno ha qualche indicazione in merito? Spero di essere stato chiaro 
grazie
|
A naso: è un problema di client esterni al dominio poichè dentro il dominio c'è un opzione che dice di aggiungere sempre il suffisso del dominio a tutte le richieste.
Hai provato a vedere se puoi forzare tramite VPN a puntare al VOSTRO DNS (e non altri)?
Come workaround ulteriore, usare l'indirizzo ip anzichè il FQDN?
Alternativa ancora: uno script tipo crealink.bat che viene richiamato tramite la gpo, ed esegue un comando del tipo "copy \\server\collegamento.ink c:\uses\%USERNAME%\Desktop" o qualcosa di analogo.