Dunque... un vertice dal quale partono due segmenti...
Boh, il vertice da cui partono i segmenti è uno solo? Intendo dire, si tratta di due segmenti che convergono in un punto, ognuno con il proprio vertice? O è proprio un unico vertice da cui partono due segmenti? Magari posta una immaginetta così si capisce meglio.
Intanto ti dico qualcosa che potrebbe aiutarti: in Max se clicchi più volte su oggetti coincidenti puoi passare da un oggetto all'altro. Quindi se clicchi su un vertice e ce n'è un altro sotto, o più di uno, continuando a cliccare prima o poi il vertice giusto riesci a selezionarlo. Tieni d'occhio il rollout "selection" nel pannello dei comandi sulla destra, vedrai che ogni vertice che selezioni appartiene a una spline e ha un proprio numero.
E' importante anche il comando cycle, nel rollout geometry. Serve per selezionare i vertici in sequenza. Fai una spline con diversi vertici e prova a usarlo. Vedrai che ti torna utile.
Altro consiglio: se devi smanettare con le maniglie bezier, può darsi che il gizmo possa intralciarti perché ad esempio una freccia direzionale si trova proprio sulla maniglia che devi muovere. In tal caso puoi far scomparire temporaneamente le frecce direzionali premendo il tasto "x" per muovere in pace le maniglie. Ripremendo x lle frecce direzionali riappariranno.
|