Quote:
Originariamente inviato da alegallo
[OT mode ON] Fantastica la slide sui brands nei decenni, specialmente nel decennio fra il 1970 e il 1880  [OT mode OFF]
Sempre lì, mi sembra che i cari amici cinesi abbiano sottovalutato la potenza dei giapponesi.
Negli anni '80 Sony, Aiwa, Panasonic, Toshiba erano ben dentro ai mercati europei, e alcuni di loro già da prima 
Mio padre, tanto per dire, comprò la prima radio a transistor del paese attorno al 1959-60: era una Sony 
|
In effetti e' interessante quanto errata.
Ci sono alcuni marchi com shenneiser o mivar che non meritano di apparire perche (pur apprezzando molto carlo vichi) non aveva neppure a livello continentale una presenza minima.
Con le dovute correzioni va letta cosi'
Negli anni 70 era difficile mettersi a produrre e svettavano marchi che avevano una forza di idee potente.
negli anni 80 molti marchi sono cresciuti (gruundig, ITT(nokia)) sulle ali del progresso.
Negli anni 90 la concorrenza jap dall'alto ( panasonic, sony(arrivata ufficialmente nel 1985)) e dal basso (funai, samsung, rimarchi come irradio) ha compresso i leader di mercato
nel 2000 i marchi alti hanno continuato a proporre tecnologia ma il dumping suglli LCD e i brand come samsung hanno speso fortune come marketing proponendo prodotti low cost con caratteristiche pseudo premium (fullhd dice nulla?) invadendo il mercato a 360 con, praticamente, lo stesso oggetto ma mostrato diversamente.
L'enorme contrazione delle vendite ha spinto gli innovatori a una battuta d'arresto se non al fallimento.
Gli schermi OLED, venduti dal 1999, o gli SLED (2003), verranno congelati insieme a TANTE cose e dissotterrati parzialmente solo dopo il 2014.
In questo marasma dove gli innovati sono defunti tutte le aziende si proclamano premium:
TCL (un signor nessuno che e' il 4to produttore mondiale e fa i tv di ikea)
Hisense (fabbricante di bidoni, numero uno in cina, che si e' comprato un pezzo di sharp)
Samsung(importatore di alimentari e assicuratore navale ricchissimo che si compra a randello tutti i cadaveri che ammazza, un pezzo di sharp e uno di philips comprese)
Lg ( azienda elettrotecnica che si e' pappata l'inventrice degli OLED, KODAK, dopo aver aiutato il killer)
E' ovvio che queste mezze cartucce possano tutte definirsi premium:
in un mondo di ciechi un orbo e' re.
un po' di storia
Consiglio di partire dall'inizio per capire l'evoluzione
http://allarovescia.blogspot.it/sear...el/televisione