View Single Post
Old 30-03-2017, 09:33   #4
pipperon
Bannato
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 1570
Quote:
Originariamente inviato da alegallo Guarda i messaggi
[OT mode ON] Fantastica la slide sui brands nei decenni, specialmente nel decennio fra il 1970 e il 1880 [OT mode OFF]

Sempre lì, mi sembra che i cari amici cinesi abbiano sottovalutato la potenza dei giapponesi.
Negli anni '80 Sony, Aiwa, Panasonic, Toshiba erano ben dentro ai mercati europei, e alcuni di loro già da prima
Mio padre, tanto per dire, comprò la prima radio a transistor del paese attorno al 1959-60: era una Sony
In effetti e' interessante quanto errata.
Ci sono alcuni marchi com shenneiser o mivar che non meritano di apparire perche (pur apprezzando molto carlo vichi) non aveva neppure a livello continentale una presenza minima.
Con le dovute correzioni va letta cosi'

Negli anni 70 era difficile mettersi a produrre e svettavano marchi che avevano una forza di idee potente.

negli anni 80 molti marchi sono cresciuti (gruundig, ITT(nokia)) sulle ali del progresso.

Negli anni 90 la concorrenza jap dall'alto ( panasonic, sony(arrivata ufficialmente nel 1985)) e dal basso (funai, samsung, rimarchi come irradio) ha compresso i leader di mercato

nel 2000 i marchi alti hanno continuato a proporre tecnologia ma il dumping suglli LCD e i brand come samsung hanno speso fortune come marketing proponendo prodotti low cost con caratteristiche pseudo premium (fullhd dice nulla?) invadendo il mercato a 360 con, praticamente, lo stesso oggetto ma mostrato diversamente.
L'enorme contrazione delle vendite ha spinto gli innovatori a una battuta d'arresto se non al fallimento.
Gli schermi OLED, venduti dal 1999, o gli SLED (2003), verranno congelati insieme a TANTE cose e dissotterrati parzialmente solo dopo il 2014.

In questo marasma dove gli innovati sono defunti tutte le aziende si proclamano premium:
TCL (un signor nessuno che e' il 4to produttore mondiale e fa i tv di ikea)
Hisense (fabbricante di bidoni, numero uno in cina, che si e' comprato un pezzo di sharp)
Samsung(importatore di alimentari e assicuratore navale ricchissimo che si compra a randello tutti i cadaveri che ammazza, un pezzo di sharp e uno di philips comprese)
Lg ( azienda elettrotecnica che si e' pappata l'inventrice degli OLED, KODAK, dopo aver aiutato il killer)

E' ovvio che queste mezze cartucce possano tutte definirsi premium:
in un mondo di ciechi un orbo e' re.


un po' di storia
Consiglio di partire dall'inizio per capire l'evoluzione
http://allarovescia.blogspot.it/sear...el/televisione
pipperon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1