View Single Post
Old 20-03-2017, 18:00   #33265
dero79
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 2081
Quote:
Originariamente inviato da Modenese46 Guarda i messaggi
Ciao dero, non sono a casa al momento ma ti posso inviare misure precise non appena ho il case davanti.
Rispondendoti punto punto posso dirti:

1- dipende dalla posizione e l'ingombro dei connettori perché dalla cassa del PSU alla scheda video ci sono circa 2cm ma c'è da tenere in considerazione che per come è disposto l'alimentatore, il cavo fisso dei 24pin di alimentazione Va a finire OLTRE la scheda video (praticamente sul frontale del case) quindi se il tuo PSU ha i connettori modulari spostati vicino ad esso dovresti in teoria essere a posto... Io ho preferito abbinare PSU Cougar 650w non modulare perché ha tutti i cavi spostati oltre la scheda video e ha i cavi giusti che mi servivano (non ne ho lasciato nemmeno uno inutilizzato)

2-Io penso come dici tu che potrebbe rappresentare un problema ma anche no!
Ho una R9 270X della MSI modello HAWK che piccola piccola non è...
.
Come puoi vedere dalla foto sporge oltre l'altezza del bracket di circa 2/3cm buoni quindi magari il problema che ho riscontrato é da imputarsi proprio alla scheda presa in esame...
Se la tua ha le stesse proporzioni vai tranquillo che tra una difficoltà e l'altra comunque ci riesci a chiuderlo

3-riguardo il punto tre posso essere poco di aiuto a causa di una mia svista, come già scritto la mia mainboard oltre al connettore CPU fan ha solo un altro connettore quindi ho dovuto fare alcuni traccheggi per collegare le altre 3 ventole, e per come sono collegate ora il sistema non è dei più silenziosi perché sono collegate ad un aggeggio cinese che converte il Molex in 2 ulteriori fan header. Ovviamente la soluzione è temporanea, perché non riesco così a controllare ventole e rumore.
Appena risolverò questo intoppo sarò in grado di risponderti meglio ma quello che posso dirti é che la scheda video riscalda parecchio senza comunque mai arrivare a temperature allarmanti (già di suo scalda come tutte le R9 ma qui molto più di come scaldava suo case Atx).
Se può rassicurare cmq mi concedo spesso lunghe sessioni 3 ore a giochi come Project Cars e Witcher 3 senza problemi. Il tuo a 1080p dettagli alti.
Mai un crash.

Il mio consiglio resta quello di non mettere schede troppo lunghe nonostante le supporti in modo da poter far lavorare bene almeno una Delle due ventole inferiori (che io non ho proprio montato a causa della R9.

Un altra cosa ti raccomando vivamente. Ho letto che vuoi montare un dissipatore AIO, bene, Cougar ti dice che puoi montare solo versioni monoventola da 12cm.
Verissimo visto che la paratia laterale che lo sorregge ha solo una predisposizione da 12cm, ma in realtà se volessi tentare di montare un 240 si può ed è stato fatto (online trovi qualcosa).
Ti basterebbe smontare la seconda ventola dal radiatore, facendo così perderesti tuttavia l'uso del caddy che contiene i tre dischi fissi e ti resterebbero solo 2 slot per dischi da 2,5, Uno dietro la scheda madre, e uno nel bracket che sorregge l'eventuale lettore DVD (più uno se decidi di montare i caddy per notebook, quelli che rimpiazzano il DVD).

Aggiungo anche un altra chicca.
Cougar dice che massimo puoi montare dissipatori da 105mm (se non vado errato).
Io ti dico che il bracket che sorregge l'eventuale dissipatore AIO o ventola da 12, può essere rimosso permettendo l'installazione di dissipatori a torre fino a 140mm.

Perderesti tuttavia sempre il solito caddy di cui sopra, che come detto io comune ho eliminato trovando una mia sistemazione homemade al disco da 3,5

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Effettivamente sono indeciso nella scelta del case perché dimensioni troppo grandi fanno perdere senso alla scelta di un form factor mini itx. Non mi ero accorto dell'esistenza di case microATX così compatti ma in effetti fa riflettere il fatto che il silverstone KL06 ha le stesse dimensioni del phanteks e che l'SG10 è addirittura parecchio più piccolo...
Quindi se resto sulla scelta del mini itx devo puntare a qualcosa come il cougar o più piccolo. Altrimenti tanto vale puntare su di un case microATX come i silverstone che sembrano ben studiati. Certo che il phanteks può montare un AIO da280 a differenza dei case microATX compatti. Ho definito con piu precisione le dimensioni massime del case, che sono 230 di larghezza, 375 di altezza e 400 di lunghezza. Soprattutto per larghezza e altezza siamo proprio al limite. Come sempre le informazioni dirette di chi possiede i componenti è sempre la più utile ed aiuta ad approfondire quanto si legge nelle recensioni. Grazie mille ancora. In ogni caso ho tempo di meditare in quanto i tempi per la realizzazione del mio progetto si allungano dato i problemi di giovinezza e la penuria di mobo AM4. Nessuno si è aggiunto a biostar nell'annuncio di schede madri x370 mini itx e mi sembra che i problemi di bios acerbi delle schede ATX sul mercato siano ancora lontani dall'essere risolti. In serata ricerco più informazioni possibili sul cougar qbx. Magari con una scelta accurata dei componenti che mi mancano da comprare si può sopperire alle pecche di questo case che come impostazione generale mi sembra veramente ben pensato. Un minimo di attenzione in più nei dettagli ne avrebbe fatto un case mini itx quasi perfetto come massimizzazione degli spazi interni.

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
dero79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso