Va però detto che la parte shooter di Mass Effect non è mai stata il focus principale. Le sparatorie sono un semplice intramezzo tra una sezione narrativa e l'altra, e servono più a far passare messaggi e atmosfera che a porre un vero ostacolo al giocatore.
@fraussantin: è verissimo, non volevo certo dire che gli altri giochi/brand/società non hanno fanboy, ma solo che spesso, soprattutto con sviluppatori che hanno alle spalle giochi di successo, ci facciamo abbagliare dal passato.
I difetti di questo gioco alla release sono evidenti, più avanti vedremo quanto impatteranno complessivamente sul gioco, perché parliamo comunque solo delle prime ore. E io, personalmente, credo che se fai uscire un RPG senza quicksave, con non dico quelle animazioni, ma quei personaggi truccati da clown, quei dialoghi da film di Van Damme degli anni '80, e però spingi continuamente su Twitter, fino a diventare di cattivo gusto, il fatto che puoi avere rapporti sessuali interspecie e hai un achievement per chi ne fa 3 nella stessa partita, io dico che tu, lungo la strada, hai davvero perso la nozione di come si fa un RPG. Non che in BIoware ce l'abbiano mai avuta da 15 anni a questa parte, ma comunque...