Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano
Vorrei segnalare un paio di punti in merito al discorso "gioco non ben rifinito", già discussi altrove ma non mi pare qui e meritano almeno menzione:
1) Andromeda è sviluppato in sostanza dal B team Bioware, quello di Montreal, non quello di Edmonton, autore della trilogia originale e al momento al lavoro sul famoso "nuovo IP".
Bioware Montreal ha lavorato su ME3, in particolare su multiplayer e sul DLC Omega, ma dopo questi lavori hanno visto molte assunzioni e Andromeda è in sostanza il loro primo gioco - cosa che spiegherebbe almeno parte dei problemi visti.
Sempre su Andromeda, Bioware Edmonton ha creato i design iniziali di Andromeda, lo sviluppo è stato ad opera di Bioware Montreal, e per aiutare a terminare il gioco (nota: questo è stato in concomitanza a quelle famose voci che parlavano di "problemi di coordinamento" o addirittura screzi all'interno del team di sviluppo) è intervenuta verso fine sviluppo Bioware Austin.
2) Andromeda esce a Marzo, e la speculazione di molti è che EA, come altre compagnie, abbia deciso di non rimandare oltre il titolo nonostante i possibili problemi per rientrare nell'anno fiscale in corso e vantare introiti superiori.
Casi del genere (gioco affrettato per rientrare negli anni fiscali) non sono proprio rari anche tra le case grosse: per citarne uno a me vicino, SFV è uscito l'anno passato in versione neanche-early-access, e il gioco è tutt'oggi un groviera.
Ricordo sul tema che Andromeda doveva uscire addirittura entro fine anno, ma è stato rimandato proprio per rifinire il tutto.
Riflessioni a riguardo?
|
Questa è la voce che gira tra gli addetti ai lavori,ho avuto modo di parlarne giusto ieri con chi qualcosa dovrebbe saperne...
E no,non è mio cuggino...
Roba brutta,ma che servirebbe a spiegare,almeno in parte lo stato per alcuni versi scadente del gioco.
Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos
Io dico solo che se il gioco è sviluppato da un team esordiente va bene (cioè, in realtà non va bene, il team esordiente non lo mandi allo sbaraglio su una IP del genere ma ok) ma allora sarebbe stato il caso di fare marketing con un po' più di umiltà, senza cercare di creare hype twittando il solito tweet ogni 3 settimane "ommioddio questo giocoh è fantasticoh!!!11!1" senza mostrare nulla. Che EA abbia affrettato l'uscita per rientrare nell'anno fiscale è plausibilissimo, lo hanno già fatto e ci sono altri esempi di publisher che hanno aggravato i problemi di un titolo (chi ha detto KoTOR II?).
Il punto, comune ad entrambe le problematiche di cui sopra, sembra però avere una radice comune: voi avete l'impressione che Bioware fosse totalmente cosciente di stare rilasciando il gioco in questo stato? Perché l'idea che mi sono fatto io è che abbiano pensato tutti più o meno "sì vabbè sticazzi, tanto non ci baderà nessuno". E questo dopo i casi eclatanti di Watch Dogs e Assassin's Creed Unity è inaccettabile per un tripla A. Ma c'è da dire che passato abbastanza tempo oggi trovi pure chi li difende, Watch Dogs e Assassin's Creed Unity, quindi forse nel lungo periodo avranno ragione loro.
|
Sì,se ci aggiungiamo Arkham Knight poi il quadro è perfetto...
Ma il primo Watch Dogs e,forse anche Unity,patchati a dovere son diventati come si deve,l'ultimo Batman sembra proprio,almeno su parecchie configurazioni,di no.
Anche questo aspetto,ovviamente,influenzerà il giudizio dei posteri su MEA...