Quote:
Originariamente inviato da Andreucciolo
Vorrei vedere se è possibile avere una minima base condivisa per discutere più serenamente, andando oltre le "spigolosità" inevitabili in questo tipo di discussioni.
Vorrei sintetizzare i punti di attrito che ciclicamente portano in vari 3d ad andare sopra le righe , riassumendo alcune posizioni per cosi' dire cristallizzate, quel "non detto" che influenza l'interpretazione a priori del pensiero altrui.
Non pretendo che la mia esposizione sia esatta o esaustiva, vorrei solo contribuire ad una discussione che potrebbe essere più costruttiva....
Scusate la lunghezza
|
Sul principio sono pienamente d'accordo.
Leggendo tra le righe di molti interventi noto che moltissime volte si risponde non tanto a quanto un altro a scritto, ma a al "non detto". E in quel "non detto", a torto o a ragione, spesso si suppone sia stato detto altro.
Pero', siccome hai elencato una serie di esempi che riguardano una parte, vorrei aggiungere che l'atteggiamento di quelli che hanno posizioni simili alla tua, è esattamente speculare... spessissimo si risponde al "non detto".
Se si vuole davvero "discutere più serenamente", e' bene tener conto che un atteggiamento simile coinvolge un po' tutti.
Quanto al resto che non ho quotato, avrei delle osservazioni da fare, ma ora preferisco dare rilievo allo spirito conciliante del tuo intervento più che al contenuto e agli esempi che hai fatto.