Quote:
Originariamente inviato da bagnino89
Quei risultati sembrano molto buoni in effetti (nessun falso positivo perché siamo in Full HD, non rigirate la frittata a vostro favore; io parlavo in condizioni di forte GPU limited, quindi, ad esempio, 4K e bassi frame in generale).
Non credere che non sarei felice se le cose stessero davvero così. Il problema è che in giro molti altri test non confermano quei risultati.
|
Quindi anche se ci sono dei test dove va bene, cmq sono più importanti (cioè pesano di più) quelli dove va peggio? Uhm... annamo bene....
Per me i test andrebbero presi tutti, analizzati, tolti quelli che è evidente che abbiano dei problemi perché si discostano troppo dagli altri valori e via. Poi quelli di computerbase sinceramente mi sembrano molto verosimili e il fatto che abbiano approfondito giorni dopo la prima review magari li ha portati ad avere anche una piattaforma più stabile che permette valori migliori (non sono andato a ricontrollare la review principale di ryzen di computer base ma ricordo che in media c'era più distacco).
Alla fine con una piattaforma con bios così acerbi è anche un po' difficile capire se la cpu sta rendendo per quello che potrebbe rendere o sta rendendo meno per via di problemi con le ram.
E cmq tra tutti i test mi pare che guru3d, questi di computerbase e di hwupgrade mostrino valori più simili ergo mi viene da dire che mediamente in fullhd ryzen perda per via della minore frequenza e IPC rispetto a kabylake soprattutto in alcuni titoli e che recpueri a frequenze maggiori. Detto questo costa molto meno delle cpu 2011 a pari core e basta aspettare prossimo mese per avere cpu che abbiano lo stesso numero di core del 7700 ma che costino meno e anche se andranno di meno amen perché, a parità di budget totale, meglio buttare su una scheda video di fascia maggiore che una cpu di fascia maggiore per una configurazione da gaming.
Con questo non voglio dire che i test a risoluzioni basse in gaming non servano per determinare la bontà architetturale ma non danno una giusta valutazione per la scelta di una configurazione gaming. Perché? Perché l'utente se gioca, lo fa dal fullhd in sù visto che è la risoluzione odierna base o che va per la maggiore. Per cui ok far vedere test sotto il fullhd ma non rappresentano un test di validazione.
Un po' come fanno i produttori di auto: usano i test di CFD, al banco motori per avere un'idea della bontà ma poi portano l'auto (il prototipo) prima in galleria del vento, poi sui rulli e poi la testano su strada. Su questi ultimi, test di validazione e non verifica, decidono come e a quanto vendere. Questi sono i test che dovrebbero essere utilizzati da uno che deve acquistare un pc,
test che rappresentino l'ambiente più verosimile all'utilizzo che ne andrà a fare (e lo diceva pure Corsini in una delle sue prime review dove introdusse il fullhd nei test gaming cpu).
Questo è la mia personale opinione.