View Single Post
Old 17-03-2017, 20:16   #2
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Ciao, prima di parlare della licenza, c'è da dire questa cosa:

se tu prendi l' ssd che è sul portatile e lo metti su un pc assemblato...........può essere che il SO non parte proprio.........

W10 l' hai installato o è stato preinstallato sull' ssd con i driver che servono per il notebook, che avrà sicuramente una configurazione hardware e quindi anche e soprattutto driver differenti, rispetto all' ahrdware e quindi ai driver del pc assemblato.........non credo che il SO parta........

A meno che W10 non sostituisca i driver installati per la configurazione hardware del portatile, con i driver nuovi per la configurazione hardware del pc assemblato...........

Se non parte, devi reinstallare il SO da zero .
-------------------------------------------------------------------------------------
Ammettiamo che parta W10 anche messo su hardware differente, per la licenza bisogna vedere che licenza hai .

Se hai una licenza Retail, non c'è nessun problema .

Se hai una licenza OEM, bisogna vedere se la licenza OEM è per W10 pre-installato o se è stata aggiunta dopo .

Se la licenza di W10 è stata pre-installata, avrai una licenza OEM SLP, System Locked Preinstallation, alias bloccata, cioè si lega al pc dove è stata pre-installata .

Se la licenza non è pre-installata, ma l' hai acquistata a parte, avrai una licenza OEM NSLP, Non System Locked Pre-installation, ossia una licenza che non è bloccata e non si lega al pc dove è stata installata .

Questo tipo di licenze, le OEM NSLP, si comportano come le licenze Retail, ossia hanno la trasferibilità/portabilità da un pc a un altro pc (o da una vecchia scheda madre cambiata, a una nuova scheda madre) .

Per capire un pò di più sull' argomento, se vuoi, puoi dare un' occhiata alla terza voce in firma > Differenze tra licenze OEM .

Per vedere che licenza hai, dai il comando da Start/Cerca > slmgr.vbs -dlv + Invio e guardi alla voce > Descrizione .

Se hai una licenza OEM SLP, prima di passare l' ssd sul pc assemblato, devi crearti, a W10 funzionante sul portatile, un Account Microsoft .

Quando colleghi l' ssd al pc assemblato, per attivare la licenza, se non è attivata, devi avere l' Account Microsoft attivo .

Se ci sono problemi nell' attivazione, puoi chiamare l' Assistenza Clienti Microsoft Italia, tramite > i numeri verdi , questo sempre ad Account Microsoft creato e quindi attivo, altrimenti.............

Se invece hai una licenza OEM NSLP, non occore che crei l' Account Microsoft .

Sempre se l' ssd viene riconosciuto, nel pc che hai assemblato .

Ultima modifica di tallines : 17-03-2017 alle 20:19.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso