View Single Post
Old 17-03-2017, 10:33   #876
carmico
Senior Member

L'Avatar di carmico

Iscritto dal: May 2005
Città: Zion
è una delle domande che tanti si pongono...

come accedo all'interfaccia del modem per vedere le stats se ho un router in cascata LAN to WAN

ecco, anche io fino a qualche tempo fa me lo chiedevo ed ho imparato che:

dal momento che sono su subnet diverse, devi avere un Router capace di poter assegnare un IP all'interfaccia ethernet della WAN e creare un NAT rule che faccia routing da subnet a subnet verso quell'ip

di solito, o molto stranamente un router consumer può fare questo, ergo serve un Router enterprise class come lo può essere un Ubiquiti EdgeRouter (nel mio caso)

non vorrei sbagliarmi, ma si può fare anche con firmware (non originali) openWRT e DD-WRT su router consumer

altrimenti, come han già detto, si lascia la wifi dello smartmodem ON e si entra tramite wifi , oppure con altro cavo rj45 ed altra scheda di rete con IP nella stessa subnet del modem

però, io che son pignolo, se devo mettere lo smartmodem a far da SOLO MODEM veramente devo disattivare ogni cosa possibile disattivatile nell SMART MODEM, quindi di lasciare un qualsiasi servizio acceso sul modem non se ne parla... quindi con WIFI OFF e NAT OFF , non entreresti ne in wifi ne con altro rj45

figuriamoci che mi sono comprato lo smartmodem "cerottone" per il semplice fatto che è l'unico insieme al bafforosso (identico nel caso di 5.3.3) di instaurare una PPPoE per cavoli suoi per il VoIP , solo in questa maniera posso disattivare tutto ma proprio tutto ed usarlo proprio come SOLO MODEM , tutto questo sommato da una pagina di Stats ben migliore del Sercomm, dal momento che indica anche Profilo settato ed attenuazione corretta uguale identica come da strumento Tecnici TIM ,nel sercomm come sapete è buggato e non mostra l'att in up oltre a mostrare valori di attenuazione più alti (magari perchè misura in maniera diversa tenendo conto di altri parametri)

Ultima modifica di carmico : 17-03-2017 alle 10:42.
carmico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso