View Single Post
Old 15-03-2017, 23:29   #87408
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Skylake_ Guarda i messaggi
Lo avessero fatto da me sulla linea del mio vicino, se io fossi in ADSL non riuscirei più neanche a sincronizzare la linea
Beh, no, funziona come in VDSL. Ti sarebbe caduta la linea e il modem si sarebbe risincronizzato con un bitrate più basso. 7dB in meno sono in media circa 2.33 bit in meno a portante, che per le circa 480 portanti del DS ADSL farebbero 2.33x4x480=4.5Mbit/s in meno su una 20Mbit/s piena. Quindi circa un 22.5% in meno di ottenibile. Tutto questo in media sul cavo, ovviamente. Poi l'effetto sul singolo collegamento è difficile da prevedere. Dipende dal valore di interferenza reciproca tra coppia disturbata e coppia disturbante, quindi dal loro bilanciamento e dalla loro distanza nel cavo...

Un altro modo di vedere l'effetto di 7dB in più di potenza trasmessa può essere che come disturbante quella linea vale 5 volte tanto un disturbante con la potenza giusta. Quindi se avete osservato che danno può fare il primo disturbante, immaginate che cosa possono fare 5 disturbanti in una botta sola. Ovviamente in una situazione dove il cavo è già pieno, il danno è percentualmente minore. Tuttavia resta il fatto che quel disturbante è 5 volte più potente di uno normale, quindi vale come 5 disturbanti in più sul numero complessivo, invece di uno solo.

Tutto ciò vale un po' più per l'ADSL che per il VDSL, perché la potenza in più dell'8b è concentrata nei primi 2.2 MHz di banda (proprio in banda ADSL dunque). È anche vero però che quei 2.2 MHz sono i più pregiati anche in VDSL, dato che è il tratto di spettro meno attenuato e con meno diafonia. Rovinare quel tratto significa perdersi il meglio che il collegamento può offrire.