View Single Post
Old 13-05-2004, 22:00   #2
737373
Bannato
 
L'Avatar di 737373
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Svizzera Fede: Culto
Messaggi: 701
io ci provo, ma non sono certo un espertone

cmq

Dicesi di sinistra la persona che fonda il suo pensiero sul socialismo, ovvero l'interventismo dello stato in un sistema capitalistico, che tende a colmare le diseguaglianze economiche tra le classi sociali. Di solito la persona "di sinistra" è particolarmente sensibile ai problemi ambientali, all'uguaglianza dei diritti tra uomo-donna , straniero-italiano(o svizzero nel mio caso), all'integrazione di disabili, ecc. ovvero tutto ciò che riguarda lo stato. Accetta e sostiene forme di protesta alternative quali proteste in piazza, scioperi e manifestazioni.

(questo per quanto riguarda la sinistra svizzera, ma immagino che quella italiana non sia diversa)


Dicesi di destra la persona che fonda il suo pensiero sul liberismo economico, crede che lasciare più soldi al privato serva alla crescita economica , considera la sicurezza come uno dei temi di maggior importanza. Gestisce lo stato quasi fosse un azienda , cercando di risparmiare il più possibile e di lasciar più soldi al cittadino. Vuole uno stato meno interventista nell'economia. Di solito nnon vede di buon occhio lo straniero. È molto attaccato ai valori nazionali e alla cultura del proprio paese. Solitamente è contrario a scioperi, proteste ecc.. È contrario solitamente alle prestazioni sociali troppo invadenti e costose.

beh per ora mi viene in mente solo questo.

per il comunista proprio non vi so dire... immagino sia chi segue un pensiero comuista come Stalin , Lenin ecc e trae insegnamento dal marxismo, che vuole l uguaglianza completa fra tutti i cittadini e che non vede di buon occhio la proprietà privata. vorrebbe la statalizzazione completa.


tutto questo ovviamente ihmo


speor di non aver detto castronerie o cose che vi possano offendere
737373 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso