View Single Post
Old 15-03-2017, 08:29   #5699
teox85
Senior Member

L'Avatar di teox85

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da maxsin72 Guarda i messaggi
Prima di tutto grazie per le risposte e per i suggerimenti.
Per "tirarla a default" intendo che frequenza massima potrei tenere senza superare il voltaggio massimo che tocca sotto stess attualmente con tutte le impostazioni a default ovvero circa 1,22v (forse un po' altino ma la mobo a default fa così).
C'è da dire che la mia scheda madre, una gigabyte Z97P-D3, avendo solo 4 fasi non è adatta a salire con i voltaggi quindi, sia per una questione di temperature che di limiti hardware, vorrei evitare di stressarla troppo.
Ho visto che sui mosfet le temperature salgono anche oltre gli 80 gradi e vorrei evitare di cuocerli insieme alla cpu
Per avere indicazioni su una configurazione rock solid meglio prime95 o linx? e per quanto tempo?
Ah ecco non sapendo il valore del tuo vcore a default non capivo, non è altino, tieni presente che le mobo "z" già di defaut mandano tutti i core a 4.4ghz, quindi è abbastanza nella norma.
Comunque hai lo stesso vcore mio a default 1.22v, la mia i 4.6 li tiene con 1.2v, ogni cpu fa storia a se, ma credo che ci sia una buona possibilità di stare dentro agli 1.22v, che altri parametri hai toccato per l'overclock? Prova ad alzare l'input voltage a 1.9v (di default è tra gli 1.7 e 1.8).
Per i test, ogni persona ti dice una cosa diversa, in questo thread il test di riferimento è linx, io comunque faccio così: linx 0.6.5 15cicli da 6gb (circa 30minuti), una volta trovato il valore più basso con cui è stabile lancio una conversione video con handbrake di circa 3 ore, passato anche quello posso considerarmi a posto, non ho mai avuto crash ne problemi di sorta in questo modo
Core i9-14900ks P-58x E-46x R-50x 1.314v (small fft), Rog Strix Z790-A Gaming Wifi II, 32gb ‎Lexar Ares 7200c34, 980 Pro 500gb + 970 Pro 1TB, Corsair AX760, RTX 3070 FE, Custom Direct die watercooling
HwBot: rigel85
teox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso