Quote:
Originariamente inviato da goodbyeduke
Hai perfettamente ragione! Il nas è nella rete dell'ufficio, così come il PC. L'unico motivo per cui ho installato il client VPN anche su questo PC è per fare delle prove, perchè da casa oltre che accedere alle risorse del nas (cosa che riesco a fare con la vpn) è che dovrei accedere anche alle risorse di questo pc. Quindi ho pensato che anche i PC della rete del NAS dovessero essere collegati come client alla VPN.
Forse sto facendo un po di confusione, magari basta il nas come server vpn e poi trovare il modo di gestire le risorse di rete che sono sulla sua lan. Su vari forum ho letto che invece del nas dovrei mettere un altro router a fare da server vpn (dello stesso modello di quello che fa da client alla rete casalinga)
Grazie
|
Il "problema" credo che sia qualcosa dovuto proprio al nas.
Quando instauri la VPN, sul pc si aggiunge un ip della classe della VPN: quindi, se pinghi il nas che fa parte della nuova classe non ci sono problemi, in quanto il pc sa benissimo che deve usare l'interfaccia VPN.
Se invece provi ad andare sulla rete del pc dell'ufficio, succede che la classe è sicuramente diversa e il tuo pc probabilmente NON sa come raggiungere quella rete, probabilmente ci prova usando il tuo default gateway (il router di casa).
Dopo che hai lanciato la VPN, verifica il touring sul tuo pc client (cmd -> ROUTE PRINT) e guarda se c'è la rete del tuo ufficio e di usare il gateway openvpn come instradamento. Il problema probabilmente è qua.
Se metti il flag a "usa gateway" lato nas, probabilmente risolvi il problema (ridirigendo TUTTO il traffico) ma così anche tutto il resto di internet passa di lì.
Se il problema è come immagino, una riga di ROUTE ADD risolve poi il tuo problema di raggiungere la rete ufficio da casa