View Single Post
Old 08-03-2017, 00:02   #15
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14734
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Resto un po' scettico sulla questione impianti, non tanto per la questione stampa ma per la difficoltà di doverli prevedere completamente a livello di progetto, è una fase dove l'ottimizzazione in fase di realizzazione conta parecchio..
Secondo me la casa è progettata fin nei minimi dettagli prima di essere stampata. Niente modifiche in corso d'opera o aggiunte al volo, queste case sono studiate a tavolino e realizzate come da progetto.
Da notare che a differenza di una struttura prefabbricata (dove al più puoi combinare gli elementi a disposizione, ma crearne di nuovi apposta per il tuo progetto è molto oneroso e non sempre fattibile), con queste case stampate hai un'enorme libertà in fase di progetto.
Di contro, ho idea che modifiche successive potrebbero essere decisamente complicate, a meno che non si faccia una struttura interna molto libera e successivamente si realizzino i divisori in cartongesso, ma in questo modo si perderebbe in parte il vantaggio della stampa.

La stampa tra l'altro sembra abbastanza precisa (tanto da non necessitare di finitura d'intonaco, a quanto dicono, c'è un notevole risparmio anche in questo), quindi gli spazi per canalette e scatole possono essere realizzati in modo pulito e senza necessitare ulteriori lavori.

Non ho ancora capito però come fanno per gli architravi sopra le finestre, nella casa del filmato appaiono già stampati. Forse si inserisce un supporto?
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1