|
grazie, ma ancora non mi torna...tu dici che se io cambio il tipo partizione da MBR a GPT (magari con AOMEI partition assistant), e poi cambio l'impostazione nel bios da legacy a uefi, a quel punto il bios mi propone il disco con W10 nell'elenco di quelli bootable, ed effettivamente parte ? perchè, ripeto, al momento se imposto da bios (nella modalità attuale, ovvero con CSM abilitato) il disco con l'installazione di W10 come primo dell'elenco, il sistema NON SI AVVIA.... per avviare windows 10 devo mettere come disco di boot a livello di bios il disco che contiene l'installazione di windows 8.1, il quale parte in modalità dual boot, mi propone windows 8.1 e windows 10, e se seleziono w10 allora parte....
non credo basti semplicemente convertire da MBR a GPT per fare in modo che un disco sia bootable... credo servano anche le partizioni EFI che vedo (sono 3) nel disco di windows 8.1... mentre nel disco con W10 c'e' solo una partizione da 500Mb, mi sembra proprio un formato diverso....
portate pazienza se non mi esprimo correttamente, ma faccio una fatica tremenda a capire... non voglio reinstallare W10, ci ho già lavorato tanto per sistemarlo, sono certo ci sia un metodo per fare il modo che il disco con Windows 8.1 e l'altro con W10 siano entrambi bootable e selezionabili da bios, invece di dover utilizzare il dual boot che mi costringe a tenere entrambi i dischi... senza dover reinstallare..... help... grazie
dove mi chiedi sopra "come fai a copiare un s.o. installato in mbr-legacy su un hard disk in gpt-uefi....".. questo era proprio quello che avevo in mente clonando tutto l'attuale disco 1, che contiene tutte le partizioni EFI che rendono il disco bootable, in un altro disco..... a quel punto avrò un disco uefi bootable con dentro (l'ultima partizione) windows 8.1... se io cancello questa partizione, e ci copia (al posto di quella cancellata) quella dove è installato w10 sul secondo disco, a quel punto dovrei aver fatto bingo...a meno che nella partizione dove c'e' windows 10, al momento, manchino le info che lo possono rendere bootable.... se così fosse mi arrendo, troppo complicato...
Ultima modifica di FabXbox : 06-03-2017 alle 13:33.
|