View Single Post
Old 06-03-2017, 13:07   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da FabXbox Guarda i messaggi
non mi interessa tanto la conversione in formato GPT, quanto invece avere la possibilità di selezionare io da bios il disco da cui partire...mi serve quindi convertire il secondo disco, quello con l'installazione di windows 10, in modalità EFI in modo che sia bootable da bios in modalità UEFI...
Ciao, la modalità Bios-Uefi, rispetto alla modalità Bios-Legacy (Mbr), prevede il formato Gpt .

Quindi l' hd dove hai W10 installato in modalità Bios-Legacy e in Mbr, se vuoi avviarlo in modalità Bios-Uefi, prima devi convertirlo in Gpt e poi nel Bios, devi cambiare la modalità da Bios-Legacy a Bios-Uefi .
Quote:
per fare questo, siccome ho un altro disco (GPT, vuoto) che mi avanza nel PC, pensavo di :

- effettuare una clonazione completa del primo disco (quello con windows 8.1 e il dual boot) sul terzo disco...a questo punto dovrei ottenere un disco copia di windows 8.1, anche lui bootable in modalità uefi
Non si avvia già W8.1 in modalità Uefi ? Cosa occorre clonarlo ?
Quote:
- cancello dal terzo disco l'ultima partizione (quella che contiene effettivamente il sistema operativo windows 8.1)
- copio la partizione con windows 10 dal secondo disco (solo quella) al posto di quella dove c'era windows 8.1 sul terzo disco
No.............

Come fai a copiare un SO installato in Mbr-Legacy (W10) su un hard disk in Gpt -Uefi dove hai clonato W8.1, anche se poi lo cancelli..........impossibile.........

Installa da zero W10 in Gpt-Uefi, tenendo collegato solo l' hd dove devi installare W10, prima salva i dati .

Ultima modifica di tallines : 14-10-2018 alle 16:23.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso