View Single Post
Old 04-03-2017, 16:38   #21189
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da pps Guarda i messaggi
...riflessione... ma in un contesto di utilizzo aziendale, quale senso possono avere questo tipo di applicazioni?
Inoltre visto che alla base di tutto, stiamo parlando di win 10 con un altro nome non credo che MS abbia grosse difficolta ad abilitare questo tipo di opzione.
Comunque non sono abbastanza "tecnico" da addentrarmi in questo contesto...
Forse non vi è chiaro l'andazzo futuro di Microsoft. Oggi come oggi qualsiasi scure%%ia potenzialmente può compromettere il PC. Forse non l'OS, se il PC aziendale è lanciato con account standard (è da vedersi se sia sempre così), ma un ransomware ha comunque accesso alla cartella utente, dunque ai documenti etc.
Ebbene il futuro di MS è di smetterla di consentire alle applicazioni di installarsi dove meglio credano: dll qua, dll là, registro, etc. E' già tutto pronto: le STESSE identiche applicazioni che tanto vi piacciono, programmate win32, tipo l'intera suite Photoshop CS per capirsi, vengono incapsulate in contenitori appx. Considerale come tante Sandoboxie. Ognuna sporca il suo registro virtuale, mette le dll dove cavolo crede, tanto è nel suo spazio isolato etc.
Di buono ha che lo Store le installa e le aggiorna automaticamente.

La differenza con le app normali, oltre ad essere contenute in spazi virtuali separati è:
- devono passare al vaglio dello Store Microsoft. Dunque addio ransomware e crack
- gireranno anche su Windows for ARM. Ovvero anche sui Tablet (certi) e phone (ancora da annunciare) che avranno questa nuova versione. Ripeto: sono win32 tali e quali ad oggi. E' solo il metodo di incapsulamento che cambia.
- saranno le uniche che potranno installarsi su Windows cloud, ovvero Windows Home del futuro. Dunque immagina quanti, comprando un notebook al mediaw.orld, torneranno a casa e non potranno installare Chrome a meno che Google non l'abbia incapsulato e predisposto per lo Store Microsoft.

Ecco perché chiedo: tra qualche mese, volendo o nolendo, tutti i produttori dei programmi che installi normalmente, li offriranno anche in formato appx. Non serve altro che incapsularle tramite centennial. Manco ricompilate serve.

E mi pare strano che LTSB ancora non sia in grado di digerire questi pacchetti. Mi sembra come Windows di 20 anni fa, dove giravano le win16 ma non ancora le win32.
Mi sembra anacronistico insomma.

Vedrai che entro qualche mese almeno le appx le farà installare.

Queste app win32 incapsulate (brevemente Centennial) poco hanno a che spartire con le classiche Universal Windows Apps, ovvero quelle che, codificate totalmente senza ricorrere alle API Win32. Quelle per "cellulari" per capirsi.

Ultima modifica di Macco26 : 04-03-2017 alle 16:48.
Macco26 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso