View Single Post
Old 03-03-2017, 07:25   #2542
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 50773
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Gli costa più di quanto gli ritornerebbe in tasca, per lo meno secondo i loro calcoli.

Ma tra quelli dei giocatori che pretendono il doppiaggio, che si basano solo su sensazioni ed al massimo su esperienze personali che possono arrivare a qualche decina di persone, e quelli della EA che ha dati certi in mano, uno storico dei conti e chissà quanti analisti di mercato per fare delle previsioni... beh, secondo te chi ha più probabilità di indovinare?

Secondo me spari numeri a caso

Primo: il fatto che 1000 persone abbiano firmato la petizione NON vuol dire che ci sono 1000 acquirenti in più in caso di doppiaggio. In quei 1000 devi considerare coloro che acquisteranno in ogni caso il gioco, quelli che hanno firmato anche solo per far felice una persona dietro richiesta, quelli che sono comunque indecisi per l'acquisto a prescindere dal doppiaggio, quelli che firmano perché si credono paladini della giustizia e firmano solo per una questione di principio, quelli che in ogni caso pirateranno il gioco... e così via.
Non hai uno straccio di certezza che coloro che firmano sono acquirenti IN PIU' (non semplici acquirenti e basta, perché in teoria per funzionare la petizione deve portare nuovi acquirenti, non confermare quelli che comunque acquistano). Per quel che ne sai, potresti avere un guadagno di zero in numeri di vendita.

Secondo: Tralasciando che già il primo punto inficia tutti i tuoi conti, non hai comunque alcuna dato per dire che arriveranno a 5000 firme (che siano poi di più o di meno).

Terzo: Hai una più pallida idea di quanto costa il doppiaggio? Una semplice traduzione testi in un RPG può costare, indicativamente, sui 15.000/20.000 euro. Qui stiamo parlando di un doppiaggio, presumibilmente non con il primo mendicante che acchiappi per strada e lo piazzi in una sala di registrazione (soprattutto considerando che si tratta di una produzione Tripla A) ma con professionisti, o presunti tali, che fanno un mestiere che non è tra i più economici al mondo, giusto per usare un eufemismo; e si tratta di un gioco con un sostanzioso numero di dialoghi e un numero di doppiatori non indifferente.
Io, ma vale anche per te, non sono un esperto di conti di questi particolari contratti, ma dubito fortemente che te la caveresti con 200.000 euro (moltiplica, moltiplica per una cifra superiore a 2-3-4). Ed anche se fosse quello il costo, perché io Bioware/EA dovrei rischiare un doppiaggio per andare in pari nel qual caso avessi un riscontro del 100% (che è praticamente impossibile) sulla petizione, prendendo per buoni i tuoi numeri?

E questo senza contare coloro che prenderanno Andromeda (tra gli eventuali firmatari) a prezzo di saldo tra 2-3 anni, e tantomeno la grandezza del mercato italiano: il tuo 5000 è già un 20-30% del mercato generato in Italia per un titolo come Andromeda... ed anche io mi sto tenendo stretto.
Mass effect è un titolo consolaro.

Vende di piú dei soliti 5000 pz.

Cmq ho firmato adesso pure io.

Certo Con tutta la gente incazzata che c'è in rete rischiano davvero di vendere 5000 copie e basta in italia. ( e non parlo questo forum frequentato da 4 vecchie volpi)
__________________
MY STEAM & MY PC
"Story in a game is like story in a porn movie. It's expected to be there, but it's not that important." - John Carmack.
fraussantin è online