Quote:
Originariamente inviato da newtechnology
Non vedo il problema , anche Broadwell-e ha la tensione dei core separata ,cioè quando si usa per esempio 2 core su 8 i primi due viaggiano con voltaggio a 1.059 mentre gli altri sono a 0.776.
Con il turbo boost 3.0 ho visto un core per esempio un core a 1.15 a 4.00 GHz , altri 3 a 1.096 a 3.8 e gli altri erano in idle a 0.776
Questo avviene solo sul 2011-v3 , sul socket 1151 tutti i core hanno lo stesso voltaggio.
Quindi l'undervolt e fattibilissimo.
Il problema e se capire se quei voltaggi sono reali , perchè sono davvero spaventosi per essere a stock 
|
Io non conosco i proci Intel, ma da come parli è come se fosse standard.
Ti faccio un esempio con AMD/BD.
Hai 8 core, 1,35V.
Hai 4 core, sei in turbo, 1,4V
Da qualche parte, a monte, ci sarà un registro, ipotizzo a 2 bit, dove le combinazioni sono 00, 01, 10, 11. CPU-Z va a leggere quel registro e in base a quello che trova, sa che 00 corrispone a...
Il problema è che i 4 core di Zen hanno ognuno il suo Vcore e non è una cosa standard, ma è in automatico a seconda delle temp, del silicio, del TDP...
Ora... se il 1° core ha 1V, il 2° 1,1V, il 3° 1,2V e il 4° 0,9V, e questo idem per l'altro CCX, che mazza riporto come Vcore? Il più basso, il più alto o la media?
Inoltre, non vorrei che ci sia una troiata come il discorse del rilevamento delle temp su BD... dove ad esempio 30 non voleva dire 30° ma il margine ancora di temp (o qualcosa del genere). e magari nel rilevamento del Vcore sommano una base che in realtà è inferiore.
Il 14nm GF è un processo LP, quelli sono Vcore da 45nm SOI, manco da 32nm.
1 mese fa figurava 0,3V per 3GHz, poi si parlava di 0,9V per 3,4GHz, poi ora saremmo a 1,35V per 3,4GHz con un TDP di 65W per un X8? A quel Vcore un Intel X4 è 90W....