View Single Post
Old 28-02-2017, 10:22   #81243
Killkernel
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da cincisbrani Guarda i messaggi
Come qualità è il liquido migliore, magari un po di alghicida non farebbe male (evita che ti cresca roba nel loop). Puoi farne a meno se svuoti e pulisci spesso, con l'alghicida puoi prendertela un po più comoda :P

In linea teorica il liquido è acqua bidistillata (demineralizzata, depurata etc), un po di glicole etilenico (aka l'antigelo della macchina) e alghicida per evitare che batteri e spore provenienti dal contatto con l'aria o residui dalla pulizia pre montaggio crescano e ti creino un effetto "palude tropicale" nei waterblock.

Qualcuno, per non sbattersi troppo a cercare additivi battericida e non fare troppo spesso la pulizia, aggiunge un po di alcol denaturato (quello rosa che abbiamo tutti in casa) al liquido del loop. Facci un pensierino
Prescindendo l'esigenza di liquidi colorati e se si vuole mettere mano il meno possibile all'impianto in termini di manutenzione, il miglior liquido è l'acqua ultra-pura della Mayhems (https://mayhems.co.uk/coolants/other...ltra-pure-h20/) che abbinata al loro biocide (https://mayhems.co.uk/mayhems-biocides/) ti permette di non fare manutenzione pesante a patto di verificare il livello di acidità dell'acqua ed aggiungere una goccia di biocide ogni 6-8 mesi.
Mi sto gestendo così da anni e non ho avuto il benché minimo problema/formazione di alga o residui, a conferma che l'investimento iniziale sul prodotto (l'acqua ultra-pura della Mayhems costa oltre gli 8 euro al litro) sta rendendo in termini di minor tempo dedicato all'impianto.
Killkernel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso