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Old 24-02-2017, 16:58   #3404
giovanni69
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Modem/router compatibili con Servizio Voce (VoiP) & Ata VoiP, telefoni IP

Per MOD: ->> Il presente è post di riferimento FAQ per pagina 1 thread ufficiale VDSL TIM FTTC; non cancellare. Grazie.

***

NUOVO -DICEMBRE 2018-
Nuove istruzioni per configurazione modem generico non Tim per l'utilizzo della fonia VoIP (se dotato di hardware per fonia VoIP).

- Mediante App Tim Telefono (versione semplice)
- Dal MyTim effettuando richiesta apposita (servirà numero ticket anche per procedura manuale)


App Tim Telefono:
Installa la App sul tuo smartphone:
Android: https://play.google.com/store/apps/d....tiphone&hl=it
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/tim-...681165633?mt=8

Appena apri l'app in alto a sinistra vai sul menu (quelle tre linee orizzontali), poi clicca sul tuo numero e a quel punto ti apparira' gestione numeri, infine clicca nuovamente sul tuo numero.
Otterrai una schermata del tipo:




Partendo dal sito di Tim:
https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_windowLabel=InternetPortlet_82&_pageLabel=InternetBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/604002&radice=consumer_root

e selezionando il 'Modem - Router generico":


il PRIMO passo è il seguente: Servizi Voce (VoIP) - tecnologia FTTC e FTTH

per ottenere i dati per la connessione PPPoE.





Il SECONDO passo è l' Acquisizione delle credenziali/parametri VoIP per fonia di Tim:

Fino a nuova modifica da parte di TIM del vecchio link(https://comunica.tim.it/del348/del348.php) che non funziona più, è necessario:

1) aprire il ticket e aspettare che arrivi il proprio link "short" via SMS (e passare al punto 3)

oppure (per smanettoni)

2) aprire il ticket e creare da soli il link 'lungo' codificando quella stringa in base64
(mettendo il proprio numero di ticket e il tipo di connessione).

COME APRIRE IL TICKET:
Dal MyTim fai richiesta nella pagina di assistenza tecnica, test linea>Vuoi procedere con ulteriori verifiche?
Stiamo verificando lo stato della tua linea nel tentativo di risolvere on line il tuo problema. Scegli la problematica che riscontri e premi il tasto CONTINUA.

Tipologia di problema:>parametri TIM per modem generico>APRI LA SEGNALAZIONE.

Aperto il ticket, si otterra il relativo numero e link.

Nei dettagli, per creare il link personalizzato da soli:

il redirect-a porta ad un link 'personalizzato' del tipo:
https://comunica.tim.it/del348/del348.php?data=<stringa codificata in base64>

La stringa in questione non codificata, per chi volesse generarla autonomamente è:
Codice:
{"id":"<numero di 10 cifre>","tipo":"<stringa di tre lettere maiuscole>"}
dove
<numero di 10 cifre>
è il numero (compresi gli 0 iniziali) del ticket di assistenza tecnica per richiedere i parametri specifici (non so cosa succede se si prova anche senza aver fatto questo ticket: qualcuno ci provi e lo scriva)
e
<stringa di tre lettere maiuscole>
è RES o BUS, rispettivamente per clienti residenziali o business.

Esempio di comando per OS unix-like che genera la <stringa codificata in base64>:
Codice:
$ printf '{"id":"0040123456","tipo":"RES"}' | base64
eyJpZCI6IjAwNDAxMjM0NTYiLCJ0aXBvIjoiUkVTIn0=
-- Credit: rallon
Post originale QUI e successivi.


3) Apri il link ricevuto via SMS aprendo il browser ed attendi il termine dell'acquisizione dei dati VoIP; il risultato sarà del tipo:





4) Dati Supplementari utili per configurazione voce - VoIP:

Alla stessa pagina di assistenza per i parametri PPPoE, vengono riportati anche i parametri utili per la configurazione generica di dispositivo VoIP:

(immagine fonte Tim):



(forma testuale):

SIP Domain : telecomitalia.it
SIP Protocol : UDP Port 5060
Expire Time : Minimo 86400 secondi
Codec supportati :
Obbligatori: G.729, G.711 A-law
Codec opzionale : G.722
Gestione Fax e POS supportata con protocollo G.711 A-law e T.38
Packetization Time : 20ms
Supporto toni DTMF : RFC 2833 / RFC 4733
DSCP Marking : 40 (dec)
VAD (Voice Activity Detection) : disabilitato
Supporto 100rel (messaggio PRACK) secondo RFC3262 : abilitato
Supporto UPDATE, secondo RFC3311 : abilitato

fonte: sito Tim dal 7 dicembre 2018:

NOTE IMPORTANTI
IMPORTANTE: -- soprattutto per modemrouter AVM Fritz
OUTBOUND PROXY da Nome Host a indirizzo IP
[..] L'outbound proxy fornito da TIM sul Fritzbox non funziona se inserito come nome host, mentre funziona se inserito con l'indirizzo IP.
Ho trovato quindi una procedura facile per estrapolare l'indirizzo IP dell'outbound proxy, ve la metto di seguito:
1) Da CMD (cercate CMD.exe tra i programmi windows) avviate nslookup
C:\Users\Nomeutente>nslookup
2) Impostate il tipo di query SRV
> set type=SRV
3) Effettuate la query digitando l'hostname del vostro outboundproxy TIM, aggiungendo come prefisso _sip._udp. ad es.
> _sip._udp.d11s7.co.imsw.telecomitalia.it
4) La query vi darà due risultati e due hostname con pesi in termini numerici. Copiate il risultato con il peso più basso (10) e
4.1) impostate una query di tipo A
> set type=A
4.2) digitate l'hostname del risultato copiato in precedenza, ad es.
> mii01miiims01.co.imsw.telecomitalia.it
5) A questo punto il risultato sarà l'indirizzo IP che dovrete inserire al posto di quello alfanumerico nel Fritz insieme ai parametri forniti da TIM

P.S.Ovviamente dovete essere collegati alla vostra linea TIM con i DNS di TIM ;-)
--Credit: Raid0 -- Link post originale per ultimi aggiornamenti è QUI.
...e post successivi


Script per Mac/ Linux/ Windows (Powershell) per che permette di estrarre gli ip dei proxy inserendo l'outbound proxy:
-- Credit: Gandalf2016
-- Per i il Fritz 7590 vedi anche questione outbound proxy:
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=8263

--Vedi questo Pagina ufficiale TIM per ottenere i parametri di Bovirus:




Adesso combinando i dati del "Servizi Voce (VoIP) - tecnologia FTTC e FTTH" e quelli appena ottenuti con test di "Acquisizione delle credenziali/parametri VoIP per fonia", segui le istruzioni del produttore del tuo modem/router (oppure Ata VoIP/ cordless IP / client VoIP) per inserire tali dati ed ottenere la fonia VoIP di Tim funzionante.

Vedi Riferimenti Utili a fine pagina


FAQ:

Quote:
Originariamente inviato da mik77 Guarda i messaggi

se voglio usare un smartphone come telefono fisso mi basta l'app "TIM Telefono" più un modem vdsl2 anche senza supporto VoiP?
Sì, la app Tim Telefono trasforma lo smartphone in cordless di linea fissa Tim sfruttando il wifi e non servono configurazioni voip.

Quote:
Originariamente inviato da mik77 Guarda i messaggi
i vari parametri da inserire nei modem con supporto VoiP servono per poi poter usare telefoni normali?
Le istruzioni Vop servono per configurare un cordless IP, un'ATA Voip, un centralino o un modem di altre marche con funzionalità Voip. (vedi "ALTRE SOLUZIONI" di seguito).
Quel modem/ ata voip una volta configurato in VoIP e mediante le solite porte RJ11 sul retro, permetterà di collegare telefoni analogici come un cordless standard, o un fax (al pari dei modem Tim).

*********************
ALTRE SOLUZIONI:
*********************

Non si perde nemmeno (la fonia) con Tim abbinando un modem/router proprietario [Asus, AVM, Netgear, D-Link, Zyxel, ecc di altre marche] ad un Ata Voip Grandstream della serie HT5xx- HT7xx- HT8xx oppure all'uso di telefono IP GXP/GXV (ovviamente avendo in mano le credenziali complete VoIP della linea):

Please be informed that the following Grandstream products support entering 64 characters on the SIP account password:
[il supporto dei 64 caratteri è necessario per la linea VoIP di Tim]

Phones:
+ GXP16xx (da 32 a 70 eur)
+ GXP21xx (84 a 120)
+ GXV32xx

NEW! GrandStream DP750 DECT
Guida di configurazione by Darkon QUI (in via di scrittura)


Ata Voip:
+ HT5xx (HT-502 HT-503)
+ HT7xx (HT-701 HT-702 HT-704) --> firmware 1.0.8.2
Test effettuato con successo da utente:
giadan per HT-701, vedi feedback QUI.
+ HT8xx (HT-802 HT-812 HT-814)


Inoltre massimiliano77 conferma che il "vecchissimo" GrandStream Handy Tone 286 con l'ultimo firmware funziona perfettamente con TIM (dopo aver estratto i parametri tramite Script Python).

Firmware Grandstream: http://www.grandstream.com/support/firmware

Grazie a gandalf2016 per avermi suggerito la strada verso i prodotti Grandstream.

Prodotti NON compatibili con Tim VoIP (64 caratteri sipkey):
Grandstream Stazione base SIP-DECT Grandstream DP750
Cordless Grandstream DP720
-- credit utente: sbravo

Ricordo che i seguenti apparati non sono configurabili con Tim VoIP per probabili problemi di lunghezza limitata gestita nel campo password:
Linksys PAP2T di cui avevo fatto cenno in "Come aggiungere la fonia VoIP a questo modem/router".
Cisco SPA 112/122

Invece il Cisco SPA 3102 (fuori produzione) secondo test effettuati sarebbe compatibile VoIP (sapendolo configurare)
.

Il cordless Siemens Gigaset 540IP è in fase di testing (utente simstar) con apposito nuovo patch di configurazione, teoricamente in grado di estendere il limite dei 32 caratteri in 64.
[i]patch 74 chars funzionante; da un utente di Milano riscontrato problema con pacchetti keep-alive inviati dal telefono, che provocano disconnessioni e mancanza di audio nelle chiamate. Può essere che server TIM in altre aree geografiche siano configurati diversamente e accettino questi pacchetti keep-alive e quindi la patch in oggetto possa consentire l'utilizzo del telefono. Gigaset non supporta al momento la disattivazione della funzione keep-alive. L'utente in questione ha aggirato il problema utilizzando un router OpenWRT con regola iptables che blocca questi pacchetti e ha ottenuto funzionamento completo delle chiamate. Ripeto, la patch funziona ma non basta, bisogna anche bloccare i pacchetti keep-alive, e questo non si può fare che con un modem OpenWRT o soluzioni similari che implementano strumenti firewall opportuni.
Per riferimenti di configurazione vedi QUESTO post.
---
Edit 3 marzo 2017: I router Draytek Vigor Serie 2760 e 2860 V, Vn, Vac (ovvero quelli abilitati VoIP) ora hanno nuovo firmware beta per la gestione a 64 caratteri per il campo SIP password. Da testare su numerazione Tim.

Edit 19 marzo 2017: Anche i Draytek Vigor 2925 V, Vac Vn (ovvero quelli abilitati VoIP) ora hanno nuovo firmware beta per la gestione a 64 caratteri per il campo SIP password. Da testare su numerazione Tim.

EDIT 16/05/2017: Nel thread del modemrouter Asus DSL-AC87VG (unico modello Asus che finora abbina SoC Broadcom con VoIP), alcuni utenti hanno fatto richiesta ad Asus per la modifica della lunghezza del campo password per arrivare ai 64 caratteri. Asus aveva risposto che sarebbe stato verrà implementato in un futuro firmware[/url]. Per sollecitare vedi QUI e QUI (contatti Asus).
EDIT: in realtà poi nel thread Vip Asus è ritornata sui sui passi, chiudendo il thread relativo al supporto per i 64 caratteri. Forse perchè questo modello non verrà distribuito in Italia e quindi non è necessario dal loro punto di vista il supporto per sipkey da 64 caratteri previsti da Tim.

EDIT: agosto 2018: il modello Asus DSL-AC68VG (Soc Broadcom 17a e 35b con VoIP) attualmente non ancora disponibile per il mercato italiano, registra il VoIP ma non compone la numerazione telefonica. Ancora in fase di test.
EDIT gennaio 2019: è in fase di certificazione da Tim.

EDIT: 20/05/2017: Nel thread del modemrouter Zyxel VMG8924, l'utente cracker_pazzo con il modello VMG8324 ha configurato la fonia Tim. Vedi QUI e post seguenti.

EDIT: 15/06/2017: usando un Technicolor TG789VACv2 con user.config.ini decriptato, con opportuna procedura di decriptazione, è possibile trasformarlo in ata voip al fine di configurarlo con fonia voip di Tim e di altri gestori (Messagenet, Ehiweb, Clouditalia...). EDIT 22/09/2017: verificato con fonia di Tim! Grazie infinite ad ettore85 e gandalf2016 EDIT 26/11/2017: Vedi Guida QUI.
EDIT 01/09/2017: si sta cercando di fare lo stesso anche con il Technicolor DGA 4130. E' stato configurato con una singola linea; non si sono ottenuti ancora account multipli.

NEW!: Tp-Link Archer VR2800v. Secondo indiscrezioni, il prossimo firmware potrebbe essere dotato di sipkey con supporto a 64 caratteri. Vedi post QUI e QUI .

NEW!Tp-Link Archer VR600V testato:
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=921

NEW!: Zyxel VMG8823-B50B - Router VDSL2 Plus 35b - Wi-Fi 802.1ac
Vedi post utente fester40 per configurazione VoIP Tim: QUI

[Thread Ufficiale][b] AVM Fritz!box 7590

[Thread Ufficiale]AVM FRITZ!Box 7490: ADSL2+/VDSL,4xGigaLan,USB3,WiFi ac/n,DECT,ISDN,NAS



Riferimenti utili:

Thread: Script python per estrarre parametri VoIP TIM

Modem Libero: specifiche per produttori. Si trovano PDF in inglese con parametri utili per i dispositivi:
https://www.telecomitalia.com/tit/it...em-libero.html

P.S: Se trovate altre soluzioni o problemi/soluzioni con prodotti Grandstream tipo Ata VopIP o telefoni IP o di altre marche, contattatemi in PM. Grazie.

Ultima modifica di giovanni69 : 07-07-2019 alle 16:38. Motivo: EDIT: post in continuo aggiornamento
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