Nuovo problema:
queste le condizioni: stampante multifunzione Epson WF-2630 in wifi, questa ha un programmino chiamato "epson event manager" che installato nei pc della rete permette dal display del multifunzione di inviare la scansione direttamente a uno dei dispositivi (nella LAN).
Finchè questi computer sono collegati direttamente al sercomm funziona tutto, appena sono collegati al router che uso come switch la stampante non li vede più...
Qualcuno nelle mie stesse condizioni può verificare?

(
ho cambiato router secondario e il problema rimane...ho aperto tutto il firewall del secondario...upnp e tutto quello che trovavo...
LazyK
"se lo metto a "forever" la cosa potrebbe comportare problemi?"
per come la vedo io l'unico problema a cui vai incontro è se dai la passw del wifi ad amici e parenti e esaurisci i 254 indirizzi a disposizione...a quel punto o aumenti la subnet a 255.255.254.0 da 192.168.0.0 a 192.168.1.254, oppure ogni tanto vai nelle impostazioni e liberi IP eliminando le associazioni.
Alla seconda domanda:
non lo so, non ho mai usato delle powerline, sicuramente vedi la prima, e assegna a quella IP statico, poi non so, secondo me ogni powerline dovrebbe avere il suo ip...ma se il problema è quello del risparmio energetico temo che neanche con gli IP statici tela cavi...odio il sercomm anche per questo...