Questi annunci sensazionalistici sono pure marketing scientifico.
Aver "scoperto" 7 pianeti extrasolari nella zona abitabile di una nana rossa,col metodo del transito,di per se non significa poi molto in termini di possibilita di ospitare la vita su tali pianeti.
Il metodo del transito permette di osservare le dimensioni,tramite l'occultamento del luce della stella madre e di stimare la massa in base all'interazione gravitazionale con gli altri pianeti e con la stella stessa.
Sono sempre delle stime,dei calcoli,probabilità che siano simili alla terra.
Di per se,simili alla terra non significa granchè,anche venere e marte sono simili alla terra in termini di dimensioni,massa e posizione,eppure non ospitano la vita,venere è un vero inferno,marte forse ha ospitato forme di vita ma non sappiamo con preciso ancora.
Allo stato attuale delle conoscenze i parametri che influenzano lo sviluppo della vita,non sono solamente la posizione orbitale,le dimensioni,la massa,la composizione atmosferica,ma anche la presenza di un campo magnetico,di satelliti tipo la nostra luna che ne stabilizzino l'orbita e la rotazione.
E' una combinazione di fattori che quasi ha dell'incredibile che ha portato allo sviluppo della vita sulla terra,poi magari vi sono altre vie,ma queste sono teorie e congetture delle quali non abbiamo ancora nessun riscontro.
Gemelle della terra è una forzatura,che ha scopi ben diversi,vedi finanziamenti.
Naturalmente la ricerca continua.
|