Quote:
	
	
		| 
					Originariamente inviato da KD2  Ora per attivarla durante l'installazione ho trovato diversi siti che vendono legalmente la KEY oem per 6 euro, tipo quelli su allkeyshop o simili (su google ne vengono fuori una marea), key oem che vale per qualsiasi nazione, così dice.
 Prima di acquistarla volevo sapere se questa versione OEM è valida solo per il pc in cui lo installo oppure se un domani decidessi di cambiare hardware, dovrei comprare una nuova key o potrei riutilizzarla quanto voglio?
 | 
	
 
Ciao, hai installato W10 e acquisti un product-key a 6 euro..........troppo basso come prezzo....occhio che non ci siano sorprese nelle attivazioni o che dopo 6 mesi o.....devi ri-attivare il SO..............
Il product-key è scritto nello sticker che ti viene inviato o......?
Normalmente queste licenze comprate a  parte, sono > non pre-installate > Licenza OEM NSLP, licenze Non Bloccate .
A differenza delle licenze OEM pre-installate, che sono SLP, ossia bloccate .
Bloccate nel senso che si legano all' hardware su cui sono state attivate la prima volta e non hanno la trasferibilità .
Quindi se un domani vuoi cambiare scheda madre o pc puoi farlo, al limite se non si attiva la licenza, chiama la Microsoft Italia Assistenza Clienti, ma non credo che serva .
In più, con W10 la storia delle licenze OEM è cambiata: da W10 November Update, se un utente che sta usando W10, crea un Account Microsoft e poi cambia pc o scheda madre al pc, avendo un Account Microsoft già attivato e funzionante, quando cambia pc o scheda madre, il product-key OEM gli viene attivato .
Questo dell' Account Microsoft, rigurarda le licenze OEM pre-installate, ossia SLP, alias bloccate, che non hanno la trasferibilità .
Treasferibilità che è stata data all' utente che usa W10 OEM pre-installato, se >>> ha un Account Microsoft attivato .
Ma non è il tuo caso, in quanto la licenza OEM che acquisti, sarà OEM NSLP .
PS >>> Le licenze OEM NSLP, hanno la trasferibilità e si comportano come se fossero licenze Retail .
Dai un' occhiata alla seconda riga in firma, prima voce > 
Differenze tra licenze OEM .
	Quote:
	
	
		| 
					Originariamente inviato da KD2  Di solito faccio copia della partizione dove è installato windows con Clonezilla perchè se succede qualcosa bastano 2 click per ripristinare tutto, anche in tal caso necessito di una nuova key?
 Non so bene come funziona questa cosa della key, se è usa e getta e quindi si attacca al tuo hardware, vorrei un parere da chi ha provato a installare win 10 da zero senza upgradare, come nel mio caso. Sto usando al momento un hard disk liscio dove non è installato nulla sopra.
 | 
	
 
Di solito l' immagine di backup serve perchè venga ripristinata sullo stesso pc .
Quando questo avviene, il SO ripristinato da backup immagine, è già attivato .
Ma.....se cambi scheda madre o pc......può anche essere che il ripristino non vada a buon fine, in quanto l' hardware e quindi i driver sono diversi, rispetto all' hardware e hai driver, dove hai creato la copia di backup .