View Single Post
Old 13-05-2004, 06:45   #100
riaw
Senior Member
 
L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12335
Re: Re: Forza Bush....radi tutto al suolo!!

Quote:
Originariamente inviato da nemorino
l'esecuzione del povero ragazzo americano è abominevole ma questo non giustifica le tue parole

sei sospeso 10 giorni per la gravità delle tue affermazioni in merito alla superiorità di una cultura e per l'incitamento alla violenza...

è bello sapere di essere superiori.... ed è bello sapere che esseri superiori sono stati capaci di cose del genere.... (omettendo ogni considerazione su schifezze tipo hiroshima e co.)













Il massacro di My Lai

Il 16 marzo 1968, la compagnia Charlie della 11esima brigata statunitense fece irruzione nel villaggio di My Lai, nel Vietnam del Sud, dove pensava si nascondessero numerosi guerriglieri Viet Cong. Ma nelle capanne c'erano solo civili, per lo più donne, bambini e anziani. "Questo è quello che aspettavate - disse ai suoi uomini il tenente William L. Calley, 24 anni, che comandava la brigata -. Una missione 'cerca e distruggi' ". Fu lui ad aprire il fuoco per primo, ordinando ai soldati di "togliere chiunque di mezzo". Alla fine furono 347 i civili massacrati. Anni dopo, uno dei soldati che parteciparono alla strage confessò: "Avevo una sensazione di potenza. Di distruzione... Nel Vietnam ti rendevi conto che potevi violentare una donna e nessuno poteva dirti niente".

Il massacro di My Lai fu reso pubblico solo nel 1969. Calley fu rimandato negli Stati Uniti e condannato all'ergastolo nel marzo 1972. Il presidente Nixon ridusse in seguito la sua reclusione a venti anni. Calley uscì dal carcere già nel 1974. Il giornalista Seymour Hersh, autore di un'inchiesta sul massacro, fu premiato per questo con il premio Pulitzer.



bella superiorità....
lo quoto così se lo legge anche qualcun altro.....
hai per caso anche la motivazione con cui è stato scarcerato?
perchè mi sembra un po strano che uno che viene condannato all'ergastolo nel 72, poi gli viene ridotta la pena a 20anni, esce nel 74...
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline