Faccio una domanda un pò più articolata del solito e spero che gli utilizzatori di un pò tutti i marchi mi possano dare una mano.
Ho sempre usato Nikon grazie anche ad amici e parenti che a più riprese mi hanno prestato macchine e ottiche.
Adesso mi volevo fare un corredo tutto mio e sono indeciso sul da farsi, se rimanere in Nikon con i pro delle lenti e i contro dei corpi macchina, o scegliere altro.
Le mie necessità
imprescindibili sono:
corpo macchina abbastanza piccolo (anche mirrorless, basta che sia APS-C)
grandangolo: 10-20 o 12-20 o 12-24 ecc ci siam capiti
zommone: che arrivi a 300mm stabilizzato (non tuttofare tipo 18-300).
standard: 35mm fisso o classico 18-55.
Guardando verso Nikon che conosco bene, prenderei una d5500, il corpo non mi entusiasma per niente, ma è sufficientemente piccolo e il touch si può configurare quasi come una seconda ghiera. L'ottimo sarebbe stata una d7100, ma troppo massiccia per i miei usi attuali.
Come ottiche un grandangolo tokina 11-20 (costoso, ma è l'ottica che utilizzerò nel 80% dei casi) per fare anche paesaggi notturni e interni (aspettando che escano valutazioni sul nuovo Tamron stabilizzato).
Come zoom il Tamron 70-300VC e come fisso il 35mm f1.8 della casa.
Quindi con massimo 1700€ mi farei tutto il mio bel corredo nuovo.
Eliminando dall'equazione Canon e Pentax per svariati motivi che non vi sto ad elencare, mi interesserebbe sapere con gli altri marchi (Fuji, Sony, Olympus e chi più ne ha più ne metta) che conosco pari a zero quanto andrei a spendere per un corredo simile. Sono aperto anche all'uso di adattatori sempre che non inficino gli automatismi delle lenti.
Vi chiedo anche di non considerare i prezzi del mercato dell'usato.
Grazie a chi mi darà una mano!