Quote:
Originariamente inviato da Baboo85
Vero, ma io ho chiesto il processore
Comunque ho un normale FullHD 60Hz. La CPU mi fa collo di bottiglia perche' i giochi Bethesda sono ottimizzati come lo e' un Boeing 747 per andare sulle rotaie del treno.
Ma non mi interessa  vorrei sapere in generale per queste CPU e configurazioni i vantaggi e gli svantaggi (in generale, non mi interessa se il gioco sfrutta o meno tutti i core, senno' non ero qui a chiedere) tipo:
- un octacore ha prestazioni superiori lato gaming rispetto ad un esa? E' vera la storia che non lavorano tutti e 8 i core insieme?
- una config con doppio processore da' qualche vantaggio, oppure i giochi vedono solo un processore (direi strano dato che ci pensa Windows a gestire la cosa, ma potrebbe anche essere)?
|
Sinceramente ti vedo poco flessibile a capire dei concetti base, ci sono dei punti fermi che dovresti considerare:
- Sei cappato a 60fps e 1920x1080, andare oltre i 60 è inutile, dunque con una GTX 1070/1080 e un normalissimo i5 (anche della serie 6) i 60 fissi li hai ovunque (e in certi casi con una 1080 ti basta anche un i3, vedi i test nella mia firma)
- Attualmente i giochi sfruttano 2 o 4 core fisici, quelli che sfruttano più di 4 core sono davvero pochi, pensare adirittura a un sistema biprocessore è come andare a caccia di tortore con un F16, de gustibus
- Ci puoi mettere anche un doppio 24 core ma se hai una GPU scarsa, gli fps non saliranno mai, appunto perchè dipende molto dai giochi, alcuni sfruttano solo 2 core e altri anche 8, ma tutti sfruttano una GPU potente
- I giochi usano la GPU, il processore deve solamente fare in modo che gli arrivino le informazioni in tempo, fino a 60fps praticamente tutti i processori di ultima generazione riescono a farlo.
C'è gente che per giocare si prende i7 top di gamma e ci mettono schede video da 300 euro, nulla di più sbagliato, prima si prende la GPU che si può comprare in base al budget e poi ci si fa stare un processore che riesca a starle dietro (e ci vuole davvero poco di questi tempi)
Io ho giocato per mesi a 4K con un i3 6100 da 100euro, ora che ho un 7700K tiratissimo sai quanto ho guadagnato in prestazioni ?
0