View Single Post
Old 11-02-2017, 20:21   #2
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
The Mobile-Era Is Taking Over




La frase sopra, che è la frase presa da wikipedia al post n.1, dice che l' era dei dispostivi mobili, sta prendendo il sopravvento .

Sembra che i dispositivi mobili, siano sempre più usati, rispetto ai dispositivi fissi .

Sono sempre più usati, sono cosi in costante e forte crescita, che sembra, che tra poco avranno una quota di mercato maggiore, rispetto ai dispostivi fissi .



Ma......l' Era dei Dispositivi Mobili, sta prendendo il sopravvento

o......ha già preso il sopravvento ?




Mobile vs Desktop





Sul tema, è interessante questo articolo >

Gli andamenti di Internet, le statistiche & i dati certi negli U.S.A. e nel Mondo nel 2017

https://it.vpnmentor.com/blog/vital-internet-trends/

Andamenti in rete: paragone tra dispositivi

Numero di utilizzatori di smartphone

Mentre molte previsioni indicano il 2014 come l’anno della “rivoluzione”, ovvero il momento in cui l’utilizzo dei dispositivi mobili ha superato quello dei fissi, tale statistica è diventata reale negli USA solo nel 2015.

Pattern di utilizzo: Mobile vs Fisso

I dispositivi mobili sono la piattaforma più in crescita per quanto riguarda il tempo passato davanti allo schermo.

Questo significa che più persone stanno spendendo tempo davanti al telefono rispetto a quanto ne passano davanti al computer fisso.




La stessa cosa viene detta in questo articolo di fine ottobre 2016 >

Statistics On Consumer Mobile Usage

http://www.smartinsights.com/mobile-...ng-statistics/

dove fa vedere l' andamento dei dispositivi mobili in evoluzione rispetto ai dispositivi fissi, dal 2007 al 2015 >




interessanti le prime 3 domande sulle 6 pubblicate >

Q1. Time spent using mobile media
Q2. Percentage of consumers using mobile devices
Q3. How many website visits are on mobile vs desktop devices?

In tutte e tre le risposte, anche guardando i grafici riportati, vincono i dispositivi mobili .



Il sorpasso dei Dispositivi Mobili sui Dispositivi Fissi
è avvenuto a Ottobre 2016





Secondo le rilevazioni fatte da StatCounter, il sorpasso dei dispostivi mobili su quelli fissi, è già avvenuto, in tutto il mondo, quindi in generale, a Ottobre 2016


Mobile Web Usage Overtakes Desktop For First Time

http://www.telegraph.co.uk/technolog...or-first-time/


All' interno del link trovate due grafici interessanti:



1 - il primo riguarda l' utilizzo dei dispositivi, fissi e mobili, al mondo >

More websites are now loaded on smartphones and tablets than on desktop computers, a milestone that underlines how computing is rapidly shifting to mobile devices and which threatens companies reliant on traditional Pcs.

Statcounter, a research company that tracks internet use across 2.5m websites, said 51.3pc of pages were loaded on mobile devices in October, the first time they have surpassed desktop and laptop computers.




2 - il secondo grafico riguarda uno dei due mature markets, the Uk, ma la differenza che c'è a favore dei dispostivi fissi, si sta riducendo drammaticamente :

Statcounter said that in mature markets such as the US and the UK, the desktop still accounts for the majority of web pages, but the gap is shrinking dramatically, while the mobile web has long been more popular in countries such as India, where it now accounts for 75pc of pages.






Svolta Epocale




Svolta epocale del Web: gli utenti mobile superano quelli fissi

Per la prima volta nella storia di Internet le connessioni alla rete avvengono in maggioranza assoluta da smartphone e tablet.

È iniziata la grande trasformazione?


http://www.macitynet.it/internet-gli...uperano-fissi/


in alcune parti del mondo dove il PC così come lo conosciamo noi non è mai arrivato ai livelli di penetrazione del Primo mondo, le percentuali sono attorno al 75%: India, Africa e varie altre parti del mondo. Il gap insomma si sta chiudendo e se si guarda alle statistiche in prospettiva, non si può dire che questa tendenza non fosse immaginabile.

Questo cambiamento si avverte ancora parzialmente nei paesi ricchi come il nostro o, soprattutto, come gli USA. Ma c’è. Aumenta. Sta diventando sistemico. E le conseguenze sono epocali. Perché la mobiltà non vuol dire solo un utilizzo a giro per la città o in campagna.

Dai dati raccolti da comScore, altra società di analisi, risulta che, se si elimina dal conteggio chi usa sia il mobile che il fisso e si guarda le due categorie polari, cioè chi usa solo mobile e chi usa solo fisso, gli utenti di smartphone e tablet vincono alla grande anche negli USA.




Inoltre, anche Google adesso vede più ricerche tramite mobile che desktop.

Per le aziende vuol dire riprogettare i siti, ripensare il modo in cui vengono erogati i servizi, costruire le app, immaginare un modo differente di fare le cose.

Pensiamo ai servizi pubblici che finalmente si digitalizzano: quante pagine web sono compatibili con i mini browser degli smartphone e dei tablet?



Praticità e Immediatezza In Meno Di Un Secondo




Il fatto che i dispositivi Mobili stanno avendo sempre di più un uso maggiore rispetto ai dispositivi Fissi per andare sul web, ha le sue ragioni .

Tra i dispositivi Mobili, chiaramente ha una maggiore diffusione lo smarphone, rispetto al tablet

Questa differenza non da poco, tra smartphone e tablet, la vedrete nelle immagini postate sotto, che riguardano le analisi fatte da StatCounter sul tema .

Costo > i dispositivi mobili, non costano quanto quelli fissi, si può acquistare uno smarphone o un tablet 100, 200 0 300 euro o........ un computer fisso o portatile la vedo dura....

Ma anche spendendo qualcosa in più per lo smarphone o per il tablet, facendo una comparazione a stessa categoria (low cost......), acquistandone uno di fascia alta, con gli stessi soldi, non acquistate un dispositivo fisso di fascia alta.......

Ingombro > gli smartphone sono comodi, si mettono in tasca senza problemi, provate a mettere in tasca....anche solo un tablet.........al limite nella borsa.......

Praticità > se siete fuori e dovete andare a leggere qualche notizia sul tema xy, piuttosto che andare a vedere un video o qualsiasi altra cosa......andate on line con il tablet o con il notebook ok, ci può stare, anche se non hanno la stessa praticità degli smartphone .

E-mail > state aspettando una e-mail, che magari ha anche una certa importanza .

Con il pc fisso o con il notebook, dovete appena avviare il dispositivo fisso...... poi dovete aprire il programma che gestisce la posta elettronica..........non è che venite avvertiti se è arrivata o meno l' e-mail .
Lo vedete solo se aprite il programma che gestisce la posta elettronica .

Con lo smartphone, arriva l' e-mail e venite avvertiti subito che è arrivata, tramite un segnale sonoro e potete rispondere subito o magari il segnale sonoro riguarda un sms, comunque venite avvertiti subito .

Immediatezza > voi siete online in meno di un secondo, perchè ?

Perchè lo smartphone che avete in tasca, praticamente ha già il collegamento alla rete .

Con i dispositivi fissi invece....con il pc fisso prima dovete tornare a casa....poi dovete avviare il pc......se non ci sono problemi di schermate blu & c......magari il pc ha problemi e si avvia da 1 a 3-4 minuti.....ma anche se si avviasse in 10 secondi, i tempi sono completamente diversi .
Anche se lo avete messo in sospensione o in ibernazione .

La stessa cosa vale per i portatili, anche se li avete appresso, che comunque hanno un ingombro e una maggiore difficoltà nel' utilizzo (vi ricordate il tema Superficie d' appoggio del post n. 1 ? ) , che lo smarphone non ha .

Lo stesso per i tablet, per quanto riguarda i tempi di accesso, e anche se per il tablet i tempi di accesso si avvicinano a quelli degli smartphone, ingombro e praticità, fanno preferire all' utente le cose piccole, facile da gestire, da usare..........per questo è lo smartphone il dispositivo più usato è + immediato e ha una migliore manualità .


Quante persone > se pensate alle persone che conoscete, quante persone hanno un pc fisso, un portatile e anche un tablet o solo uno di questi ?

E quante delle stesse persone che conoscete, hanno anche uno smartphone o solo uno smartphone ?

Questo per dire che guardando le persone di qualsiasi età è più facile che prima abbiano uno smartphone, per telefonare, per gli sms....poi c'è chi va on line e chi non va on line o ci va poco con lo smartphone .

Poi magari alcune tra queste persone che hanno tutte uno smartphone, acquistano anche un pc fisso, un portatile o un tablet .

Ma non tutte le persone che hanno uno smartphone, hanno necessariamente anche un pc fisso, un portatile o un tablet .



Quante volte




Quante volte avete fatto quello che fa vedere l' immagine sopra ? Allo stesso tempo ?

Magari state facendo un lavoro e non potete andare on line, perchè avete un file di word, di excel aperto o altri file aperti e non potete, o non volete interrompere il lavoro che state facendo, per andare on line con il dispositivo fisso ?

Quante volte quando siete a casa, a pc fisso o portatile spento o magari anche acceso, avete usato lo smartphone ?

Quante volte, avete spento il pc fisso o il portatile di casa e prima di uscire o anche subito dopo essere usciti di casa, avete iniziato a usare lo smartphone ?

Non dite mai, che non vi credo...... :-)

Chi mi ha scritto l' e-mail.........? Aspetta che guardo una cosa su internet che adesso mi è venuta in mente......

Quanti utenti rispondono nel forum di Hardware Upgrade, utilizzando lo smartphone ? > Inviato dal mio .........utilizzando Tapatalk


Questo è l' articolo di StatCounter sul maggior uso dei Dispositivi Mobili rispetto ai Dispositivi Fissi per andare on line>

Tuesday 1st November 2016

Mobile and Tablet Internet Usage Exceeds Desktop For First Time Worldwide


http://gs.statcounter.com/press/mobi...time-worldwide


Sempre a proposito di Praticità e Immediatezza >


Articolo di fine Dicembre 2016

Internet, 8 europei su 10 navigano via smartphone

http://www.corrierecomunicazioni.it/...smartphone.htm

Rilevazione Eurostat: i più affezionati alla modalità mobile sono gli spagnoli (93%), i più restii nella Repubblica ceca (55%). Solo un utente su due cede il diritto a utilizzare i dati personali a fini pubblicitari

Lo smartphone è il principale strumento per accedere a Internet per il 79% dei cittadini europei, con l'Italia che si posiziona perfettamente nella media Ue

E' quanto emerge dai dati resi pubblici da Eurostat, secondo cui nell'area comunitaria

il 64% del totale utilizza per connettersi al Web anche laptop o notebook,

il 54% computer desktop,

il 44% tablet.

Quanto al dettaglio della situazione italiana si registra,

- il 79% di accessi via smartphone,

- il 50% via desktop da ufficio,

- il 31% via pc portatili e

- il 29% via tablet.


Articolo di fine Gennaio 2017

Otto italiani su dieci posseggono uno smartphone

http://www.infodata.ilsole24ore.com/.../?refresh_ce=1

Più dell’85% degli italiani ne possiede uno con un incremento del 6% rispetto al 2015 e più del 10% rispetto al 2014.

... utilizzano lo smartphone continuamente negli orari lavorativi e ancor di più fuori orario, di notte e durante le proprie ferie…

non riescono a non dare attenzione a quella email appena arrivata e troppo importante...


E questa è l' analisi di > Deloitte (click) altra società di statistica

All' interno del link, postato sotto, trovate anche il Report in Pdf, delle statistiche fatte, su quali paesi.....

e il Comunicato stampa, sempre in Pdf dal titolo > la prospettiva italiana - Con lo smartphone gli italiani discutono di più e dormono di meno

Global Mobile Consumer Survey 2016

Finchè smartphone non ci separi


https://www2.deloitte.com/it/it/page...-trends12.html

Deloitte presenta la Global Mobile Consumer Survey 2016, una ricerca che ha coinvolto 30 Paesi e che delinea i trend e le tendenze relative alle abitudini e ai comportamenti degli utenti connessi tramite Smartphone e Tablet.


Questo è l' articolo, in inglese di Deloitte, dove trovate anche i Country reports

Global Mobile Consumer Survey 2016

Trends From Around The World


https://www2.deloitte.com/global/en/...er-survey.html



Il Cambiamento Dei Tempi




StatCounter attraverso le proprie ricerche di mercato, analisi, statistiche, mette in evidenza il taking over, ossia il fatto che i Dispositivi Mobili stanno prendendo sempre di più il sopravvento sui Dispositivi Fissi, guardando sempre all' utilizzo dei Dispositivi Mobili e Fissi, chiaramente in tutto il mondo .

Questa è la situazione a Gennaio 2017 >

molto utilizzati i dispositivi Mobili rispetto ai Fissi, in India, Cina, Indonesia, tutta la parte occidentale degli stati che confinano con l' Africa e quasi tutta l' Africa stessa .

In America Centrale, l' utilizzo maggiore, al momento è in Guatemala, Honduras e Nicaragua .

In America Meridionale l' utilizzo maggiore è in Bolivia e in Paraguay .

In Europa sono molto usati i dispositivi Mobili in Polonia e in Albania .

In Italia vincono i dispositivi Fissi con un 62,67%, contro il 31,17% dei dispositivi Mobili




Analizzando l' andamento da Gennaio 2016 a Gennaio 2017, tramite i due grafici a barra e a linea, in quello a linea si vede che i dispositivi mobili, in tutto il mondo, hanno superato l' utilizzo dei dispositivi fissi .


StatCounterGlobalStats





Una Percentuale

A quanti computer

corrisponde ?








I Report Mensili




Il Report mensile Desktop, viene fatto all' inizio di ogni mese, quando sono disponibili i dati di Net Market Share e di StatCounter Global Stats, dati che si riferiscono all' utilizzo dei Dispositivi Fissi, usati in tutto il mondo .

Successivamente verrà fatto anche un Report mensile per i Dispositivi Mobili, per il motivo scritto alla fine del post n. 1 .


Bimestre

Per fare il report mensile e quindi capire se ci sono state delle variazioni in Aumento o in Diminuzione, bisogna avere a disposizione due mesi, il mese appena passato e il mese precedente .

Se per esempio un SO nel mese appena finito ha un 9%, solamente con questo dato, non si capisce se è aumentato o meno .

Avendo a disposizione anche il mese precedente, si può capire se è cresciuto o meno o se è stabile .

Differenza tra Bimestri

Con il primo report, fatto all' inizio di febbraio 2017, non viene fatta anche la differenza tra i due bimestri, in quanto a Febbraio 2017, non ci sono i dati per vedere la differenza che c'è tra due bimestri .

Inizialmente il report mensile, viene fatto prendendo i dati di Dicembre 2016 e di Gennaio 2017, e questo è un bimestre .

Poi all' inizio di Marzo 2017, quando verrà fatto il report mensile delle variazioni in Aumento o in Diminuzione, del mese di Febbraio sul mese di Gennaio 2017, avremo a disposizione i due bimestri Dic 2016 - Gen 2017 e Gen - Feb 2017 .

Ma iniziando la discussione a Febbraio 2017, per vedere le variazioni in Aumento o in Diminuzione di Gennaio 2017 su Dicembre 2016, i due bimestri a disposizione, non ci sono .

Ci saranno ad inizio Marzo 2017 .

La Legenda verrà riportata anche in ogni report mensile, per rendere più facile la lettura delle Variazioni in Aumento e in Diminuzione tra i 2 bimestri presi in considerazione .


Legenda > Bimestre Attuale - Bimestre Precedente


NB > Differenza Attuale e Precedente

Differenza Attuale

La voce (differenza attuale) si riferisce, in percentuale, alle variazioni, in aumento o in diminuzione (+ o -) che ci sono state nel bimestre attuale

Differenza Precedente

La voce (differenza precedente) si riferisce, in percentuale, alle variazioni, in aumento o in diminuzione (+ o -) che ci sono state nel bimestre precedente


Legenda

La Legenda serve per spiegare il significato delle voci (Trend Positivo ....Trend Negativo.....) che troverete per ogni SO, alla fine di ogni riga

Le percentuali di esempio che trovare scritte, dopo il segno >, si riferiscono :

1 - la prima percentuale, si riferisce sempre al bimestre attuale preso in considerazione

2 - la seconda percentuale, si riferisce sempre al bimestre precedente preso in considerazione

Trend Positivo - Trend Negativo

Trend positivo migliorato > il guadagno avuto nel bimestre attuale, è stato maggiore, rispetto al guadagno avuto nel bimestre precedente > + 0,15%, + 0,10% (Bimestre Attuale - Bimestre Precedente)

Trend positivo confermato > c'è stato un guadagno, come lo scorso bimestre, anche se non maggiore, rispetto al bimestre precedente, ma è sempre un guadagno, anche se è un guadagno minore > + 0,16%, + 0,29% (Bimestre Attuale - Bimestre Precedente)

Trend positivo - Inversione del trend > c'è stato un guadagno, solo nel bimestre attuale > + 0,10% - 0,05% (Bimestre Attuale - Bimestre Precedente)

Nel bimestre precedente il segno era negativo, in quello attuale, il segno è positivo = da - 0,05% a + 0,10%

Trend positivo uguale > il guadagno avuto nel bimestre attuale, è uguale al guadagno avuto nel bimestre precedente > + 0, 15%, + 0,15% (Bimestre Attuale - Bimestre Precedente)
-----------------------------------------------------------------------------------

Trend negativo peggiorato > la perdita avuta nel bimestre attuale, è stata maggiore, rispetto alla perdita avuta nel bimestre precedente > - 0,20%, - 0,13% (Bimestre Attuale - Bimestre Precedente)

Trend negativo confermato > c'è stata una perdita, come lo scorso bimestre, anche se non maggiore, rispetto al bimestre precedente, ma è sempre una perdita, anche se è una perdita minore > - 0,11%, - 0,30% (Bimestre Attuale - Bimestre Precedente)

Trend negativo - Inversione del trend > c'è stata una perdita, solo nel bimestre attuale > - 0,20%, + 0,10% (Mese Attuale - Mese Precedente)

Nel bimestre precedente il segno era positivo, in quello attuale, il segno è negativo = da + 0,10% a – 0,20%

Trend negativo uguale > la perdita avuta nel bimestre attuale, è uguale alla perdita avuta nel bimestre precedente > - 0,31%, -0,31% (Bimestre Attuale - Bimestre Precedente)
------------------------------------------------------------------------------------

Nessuna Variazione percentuale > la percentuale del bimestre attuale, è uguale alla percentuale del bimestre precedente > 1,05% 1,05% = 0 % (Bimestre Attuale - Bimestre Precedente)

Nel bimestre precedente il SO aveva 1,05%, percentuale rimasta invariata, anche il bimestre attuale, ossia sempre 1,05%


I Nomi dei SO della Apple

Ci sono tre modi diversi di nominare i SO della Apple, a seconda della Versione .

Mentre Net Applications scrive per tutti i SO della Apple, indistintamente Mac OS X + la Versione 10. ........

StatCounter, li scrive riportando il Nome, senza mettere la Versione, tranne che per OS X 10.10

- Mac OS X

questo tipo di nome viene adottato dalla Apple dalla Versione 10.0 alla Versione 10.8, per 8 versioni

Mac OS X 10.0 Cheetah

Mac OS X 10.1 Puma

Mac OS X 10.2 Jaguar

Mac OS X 10.3 Panther

Mac OS X 10.4 Tiger

Mac OS X 10.5 Leopard

Mac OS X 10.6 Snow Leopard

Mac OS X 10.7 Lion

- OS X

dalla Versione 10.8 alla Versione 10.11, il SO si chiama OS X, per 4 Versioni

Con questa nuova major release (10.8), il sistema perde il sostantivo distintivo "Mac" e si chiama semplicemente "OS X".

Con questo aggiornamento Apple ha affermato di essere la compagnia con i software più comunicativi fra loro, ovvero iOS e OS X.

OS X 10.8 Mountain Lion

OS X 10.9 Mavericks

OS X 10.10 Yosemite

OS X 10.11 El Capitain

- macOS

macOS 10.12 Sierra, Versione rilasciata il 20 Settembre 2016

Nel corso della WWDC 2016 è stata annunciata la nuova edizione del sistema operativo, la quale abbandona la vecchia dicitura "OS X", convertendola in "macOS". Questa versione di macOS è denominata "Sierra".

macOS 10.13 Hight Sierra, versione rilasciata il 25 Settembre 2017

macOS High Sierra è la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".


Per facilità di comprensione, i SO della Apple, vengono scritti nel Report, come sono scritti in Net Market Share .


PS >>> Il Report Mensile avrà sempre scritto nei Titoli >

Net Market Share......Desktop

StatCounter Global Stats......Desktop..........

Ultima modifica di tallines : 23-09-2019 alle 15:29.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso