Quote:
Originariamente inviato da zioigna
Chiedo consiglio per cambiare il mio processore (attualmente i7-4960) con i7-6900K oppure i7-5960X o ache altro da vostri consigli.
Premetto che il cambio è per passare a IntelX99 dal IntelX79, in parole povere dalla mitica Rampage IV alla Rampage V, con tutto quello che consegue (cambio DDR3 a DDR4) compreso processore.
Mi date qualche consiglio?
Vi ringrazio.
|
Io aspetterei se fossi in te per due motivi:
1) amd a fine mese presenta i nuovi amd ryzen 8 core 16 thread di cui il massimo esponente, da rumors e da varie prevendite, è il ryzen 1800X 3,6 GHz base, turbo 4 GHz (forse turbo all core), 95 watt tdp, prezzo stimato 600 euro iva compresa con AIO incluso.
2) intel da giugno in poi presenterà i nuovi kabylake-x e skylake-x su socket 2066 e quindi il socket 2011 è un binario morto.
Visto che cambi io mi orienterei su uno dei due.
Prestazioni di ryzen? In MT poco superiori al 6900k (test su blender e handbrake tra un ES a 3,4 ghz fissi no turbo vs 6900k def a 3,2 turbo max 3,7 hanno mostrato in quei due benchmark arrivare prima la cpu by amd).
Ora visto che quei test sono stati fatti da amd ci si può aspettare che giustamente e furbamente abbia mostrato due scenari dove la loro cpu si mostra meglio ma sapendo che era un ES senza il turbo e la nuova tecnologia XFR che a seconda del dissipatore usato auto-clocca la cpu oltre il turbo finché temp e carico lo permettono, e visto che il modello 1800 avrà probabilmente 3,6 ghz di freq base mi aspetto una media pari o poco sopra il 6900k ma con un bel risparmio di soldini