View Single Post
Old 08-02-2017, 15:54   #14561
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
P.S. il turbo devi anche considerare che non è il massimo per tutti i core simultaneamente, fin dai primi es il valore max è stato considerato come la frequenza di picco "assoluta" di un singolo core in funzione.
Però... a me non quadra. Perchè ricordo bene che nel turbo a @4GHz avevo letto commenti del tipo che non bastavano 95W, e BD sul 32nm un procio da 95W aveva il turbo a 4,3GHz ed indubbiamente un'architettura con features di gran lunga meno efficienti.
Non è che sto dicendo che per forza debba essere su tutti i core, ma credo che il funzionamento sia basato più sul consumo effettivo globale che sul numero di core in funzione.
Cioè... 4 core in carico massimo potrebbero pure consumare di più di 8 core ma con carichi esigui... quindi un XFR che funzioni sul consumo effettivo, lo troverei molto più efficiente di un funzionamento che "conti" i core se sono accesi o spenti, che cancellerebbe in toto il consumo effettivo reale istantaneo.
Ho letto le descrizioni su tutti quei vocaboli... ma quello che mi ha colpito è che da spento ad arrivo ci sono ben 3 livelli di stato di core, addirittura si è arrivati ad una condizione che non c'è neppure bisogno di svuotare i dati... (non ho voglia di ricercare e rileggere).
paolo.oliva2 è offline