View Single Post
Old 04-02-2017, 19:20   #84516
Ansuel
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Boh? Non credo che sia così... Un profilo 35b con sole 4096 portanti è identico ad un 17a (come dici anche tu). Quindi tanto vale usare il 17a. La procedura di allineamento iniziale di tutti i modem (pure di quelli a 56kbit/s) prevede di accordarsi al massimo profilo comune tra lato centrale e lato utente, e quindi ricadere sul 17a mi sembra la scelta più "naturale". Se la centrale propone un profilo che il modem non conosce quest'ultimo lo rifiuta e basta, senza bisogno di upgrade (almeno così credo).

Anche per il 35b credo che la incompatibilità dei vecchi modem 17a, tra le altre cose, abbia a che vedere con la profondità di memoria di interleaving, che deve raddoppiare per avere gli stessi livelli di INP, con la dinamica di ingresso degli stadi analogici, che deve accettare 3dB in più di potenza, e con le prestazioni del processore, che deve elaborare simboli di lunghezza doppia rispetto al 17a. Magari in rete, in Europa, sono utilizzati modem che potrebbero essere upgradati ad una versione "ridotta" del 35b (chessò a 6144 portanti, o con minore potenza) e magari la normativa li prevede...

Ma tanto non si è detto che da noi i modem per il 35b verranno sostituiti? Quindi magari quella che dici è solo una delle tante clausole che stanno sempre in tutte le normative per casi marginali, o espressamente richiesti da qualche operatore che vuole mettere le mani avanti...
Corretto... si, stavo pensando ad uno switch totale ed eliminare il 17a per permettere di ottenere un briciolo in più dalle portanti maggiori del 35b su linee che non raggiungono i 100 mega, ma in effetti non ha molto senso...
In ogni caso si... non si pone il problema perchè sostituiranno i modem al passaggio dell'offerta (presumo mega super fibra da 5 euro in più)... ora il problema è... Se il modem non è più in comodato perchè di fatti lo paghi a rate... COME FUNZIONERà COL NUOVO? lo danno aggratis? e dovrai continuare a pagare quello vecchio? in effetti non ho visto molto pensare a sto problema... che a mio avviso è piuttosto grave
Ansuel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso