Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco
Usabilita' dell'interfaccia? Guarda caso firefox e' andata nella stessa direzione chromium nel renderla piu' snella. Velocita' e responsivita' durante la navigazione? E non parlo dei benchmark ma dell'utilizzo giornaliero.
|
Tutti i browser sono andati nella stessa direzione in termini di interfaccia grafica e velocità. Uno dei pionieri del cambio di interfaccia grafica è stato opera da Presto all'attuale.
Per quanto riguarda il codice base, escludendo firefox ed edge, sono tutti basati su webkit o derivati (chromium, chrome, opera, safari, etc).
Non vedo dove firefox possa essere indietro anni luce...
Per quanto riguarda
l'occupazione di RAM è chromium a essere dietro anni luce.
Entro il 2017 dovrebbe essere integrato servo engine e anche le
prestazioni di rendering vedranno un'enorme salto rispetto alla concorrenza.
Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco
Senza contare la pessima gestione dei motori di ricerca, tipo il doppione tra barra di indirizzo che puo' fare anche da barra di ricerca e barra delle ricerche, che porta a numerose idiosincrasie. Ti faccio un esempio: se aggiungo un motore di ricerca con il tasto destro del mouse questo finisce tra i preferiti e non tra i motori della barra di ricerca.
|
Il doppione si può rimuovere semplicemente dato che l'interfaccia grafica di firefox è personalizzabile differentemente da chromium
fonte.
Quindi questo è un falso problema.
Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco
Il sync dei motori di ricerca e' stato implementato? Non mi sembra.
|
In passato solitamente copiavo la cartella del profilo di firefox e nonostante questo, durante gli aggiornamenti venivano installati i browser di default oltre a quelli personalizzati.
Questo
comportamento era standard dalla versione 34 alla versione 44 di firefox e sinceramente non era bello. Suppongo fosse dovuto a contratti commerciali tra mozilla e i vari motori di ricerca.
Adesso i motori di ricerca sono nuovamente dentro la cartella del profilo e manca la sincronizzazione è un
bug da risolvere il prima possibile.
Comunque non mi pare che questi due inconvenienti possano far affermare che chromium sia avanti anni luce...