View Single Post
Old 25-01-2017, 12:29   #78
GTKM
Senior Member
 
L'Avatar di GTKM
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 3826
Quote:
Originariamente inviato da ambaradan74 Guarda i messaggi
Allora hai proprio capito male tutto il discorso fin dal'inizio.
Io ho solo condannato la ricerca di un metodo cavilloso per fottere l'ideologia che incarna la licenza di tipo GPL.

Io se compro software chiuso non faccio nulla di male, al massimo faro i conti con me stesso sul mio concetto interiore di coerenza, che riguarda una mia riflessione personale e non interessa a nessuno.
Ma la stessa cosa vale per uno sviluppatore.

cdimauro non sta parlando di violare i termini della licenza (o almeno lo spero, perché su quello sono contrario pure io) ma di trovare un modo per non rilasciare il proprio codice pur rispettando il documento legale. Lui non tiene alla questione ideologica di base, quindi guarda esclusivamente l'aspetto pragmatico.

Il metodo cavilloso lo cerca per non essere costretto a sottostare ad un'ideologia che lui personalmente non accetta. Facciamo un esempio: è scorretto non pagare le tasse, perché questo ricade sui servizi e sulla società, ma quando c'è un modo LEGALE per evitarle o ottenere agevolazioni, viene immediatamente sfruttato.

Quindi, secondo me, il discorso va affrontato su due piani diversi: ideologicamente parlando, le tecniche di offuscamento sono una carognata, perché vanno contro lo spirito alla base della GPL, e qui subentra il supportare o meno determinate idee.

Dal punto di vista pratico, invece, se il suo strumento è perfettamente legale (e qui solo un esperto potrà dirglielo) non si può dire molto altro. Al massimo, si cercherà di fare una nuova licenza che preveda anche casi simili (sperando che poi venga adottata, però, perché, ad esempio, Linux non passerà mai alla GPLv3).
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1