Quote:
Originariamente inviato da 1mp3r4t0r
Ragionamenti estremamente approssimativi... I benestanti sono ovviamente contenti del loro stile di vita, decine se non centinaia di milioni di cinesi invece vivono in una situazione disastrosa. Qualsiasi popolo, se opportunamente tenuto nell'ignoranza, potrebbe ritenersi contento della situazione in cui si trova.
|
Si il problema dei paesi meno sviluppati solitamente è proprio la notevole disparità economica, come ad esempio nei paesi dell'est europeo (Russia, Bielorussia, Ucraina) dove ho appurato di persona praticamente non esiste ceto medio, percui la popolazione si divide sostanzialmente tra molto ricchi e molto poveri.
Però proprio per il fatto che i "poveri" sono la stragrande maggioranza, e bene o male quello che gli serve per sopravvivere non gli manca, sono abituati alla loro condizione e si sentono esattamente come il ceto medio europeo.
Ma anche molti est-europei che sono venuti a lavorare in Italia (ma anche medio-orientali e gli stessi cinesi) sono qui con l'intezione di racimolare un po di soldi e poi tornarsene nel loro paese, con i quali magari avviare un'attività.
Immagino che anche in Cina ci sia una situazione del genere.
Diciamo che alla fine le cose che fanno girare il mondo sono sempre le solite due... i soldi e la

.