Purtroppo le case produttrici - tutte senza eccezioni - per una questione di marketing e di banda passante teorica, scrivono appunto un numero di fatto irraggiungibile anche nelle situazioni ideali di impianto nuovo.
Per esperienza negli anni - siccome non avevo più spazio nei corrugati ed ho lo studio lontano dal resto di casa e l'impianto ha una quindicina di anni - ho cambiato a dir poco 6-7 kit powerline dai vecchi 200, ai 500, ai 1.000 ai 1.200 fino ai 1.200 della Devolo che sulla carta usano anche il canale di terra per dare maggior spinta.
Alla fine dopo che aumentavo qualche MB/sec - ma solo dal passaggio dai 200/500 ai 1000/1200 e poi mi fermavo miseramente tra i 14 ed i 18-19 MB/sec - ho capito che era un limite fisico: leggevo review, test e testimonianze da tutte le parti del mondo con gli stessi limiti, anche su impianti vecchi di una settimana. A quel punto ho deciso di tenermi i miei 1200 e di non buttare via 130 euro per i nuovi AV2000 serie 2
Sulla questione Wi-Fi personalmente lo trovo se possibile ancora peggiore e soprattutto instabile....quanto meno il power line salvo qualche rara interruzione/blocco è piuttosto stabile