View Single Post
Old 17-01-2017, 18:10   #13
alecns
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Beh ottimo, così starai sempre a rincorrere tra massimo e minimo raffreddando e riscaldando i muri di casa, probabilmente chi ti fornisce il gas ne sarà entusiasta.

Imho più che spendere vagonate di soldi per un interruttore (perchè è di questo che stiamo parlando un misero e banale interruttore) conviene farsi due conti e sostituire la caldaia con un modello a condensazione, oppure passare alle biomasse.
In abitazioni indipendenti il termostato è qualcosa che dovrebbe essere dimenticato, dovrebbe essere la caldaia a regolare correttamente la temperatura dell'acqua e di conseguenza quella ambientale riducendo al minimo gli sbalzi e quindi i consumi per recuperare il delta termico.

Non oso pensare poi a come verrà gestita la raggiungibilità da web del dispositivo, nattando un dispositivo a web senza alcuna idea di cosa questo esponga oppure dipendere da un servizio di terze parti che potrà raccogliere dati a piacimento e che un giorno magari sparirà lasciandosi dietro una pletora di dispositivi costosissimi a inutilizzabili?
E' la moda del momento, sindrome da IoT compulsiva, e intanto impazzano gli attacchi informatici che li sfruttano...

Io credo che tu non ne abbia mai visto uno.
Io ne ho installati 5, e ti assicuro che fra questi e un "misero e banale interruttore" c'è di mezzo un anno luce: questo dispositivo riesce a capire se c'è qualcuno in casa o no, riesce a capire quanto tempo ci vuole a raggiungere una data temperatura con il tuo impianto tenendo anche conto della temperatura esterna, e parte prima in modo che all'ora che vuoi tu ci sia la temperatura che desideri, non mi pare proprio un banale interruttore.
Tu quindi imposti sempre la stessa temperatura, sia di giorno che di notte? Anche quando non sei in casa? Beh mi sa che sono i tuoi fornitori di gas che saranno entusiasti.
Quando uno ha una casa in montagna e va soltanto nei weekend deve per forza mantenere 20 gradi anche quando non c'è se no consuma troppo gas a riscaldarla? E se non va per un mese?

Per quanto riguarda la connessione, nessun NAT, e' un servizio che ti danno, e non penso proprio che gli interessi sapere che temperatura ho in casa, non sono dati sensibili.

Ultima modifica di alecns : 17-01-2017 alle 18:19.
alecns è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1