View Single Post
Old 15-01-2017, 14:59   #17
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 13026
Quote:
Originariamente inviato da MrBattiloca Guarda i messaggi
Per quanto riguarda le frequenze e il turbo, di solito quando gioco se tengo hwmonitor attivo la cpu mi va a 4.1ghz quando gioco, è solo con ibt che mi ha dato quelle frequenze così basse...poi non so se sia un valore che hwmonitor prende in modo errato o che altro...infatti mi sono stupito pure io quando ho visto che andava a 3.0-3.5ghz.
Sotto IBT a pieno carico deve stare con tutti i core a 3.5 GHz eventualmente con qualche core che taglia di tanto in tanto.
Quando giochi la CPU non è impegnata al massimo quindi ci sta che possa stare sulle frequenze del turbo anche su tutti i core a 3.8 GHz o 4.1 GHz su alcuni.
Ho provato col mio 8350 ad impostarlo come un 6300 a default ed ho notato che anche con The Division, giocando con una rx480 nonostante il processore venga sollecitato parecchio, spesso fino al 90% il turbo rimaneva a 4.1 GHz su tutti i core.
Quindi comprtamento del tuo processore mi pare nella norma.

Quote:
Originariamente inviato da MrBattiloca Guarda i messaggi
Poi non capisco un'altra cosa, in teoria la mia cpu dovrebbe consumare 95w in full load, ma se guardate hwmonitor mi segna come consumo massimo 60w...poi magari è giusto così eh
Anche questo è normale ed è dovuto all'APM. Una funzione che di default è abilitata nella scheda madre e che serve per non sfar sforare il limite del TDP
Diciamo che è una funzione molto conservativa che agisce molto prima che si sfori. Sempre coll'8350 a me impedisce di superare i 75W di CPU Power (per rquanto possa essere affidabile e veritiero quel valore). Poi comincia a tagliare tensioni e frequenze.
Questo indica che nonostante quello che affermano i vari detrattori di AMD non è che queste CPU siano la sola causa del surriscaldamento globale.

Quote:
Originariamente inviato da MrBattiloca Guarda i messaggi
Già ho dovuto eliminare un hdd pochi giorni fa perchè era rotto, se devo pure cambiare cpu, ali, dissipatore, ecc. faccio prima a farmi il pc nuovo!
La tua è un'ottima CPU. Dalle mie prove e da quello che vedo da tanti altri utenti sul forum che la posseggono, si comporta egregiamente in ogni ambito. Permette di giocare senza problemi anche con una rx480/gtx1060 non porta nessun svantaggio con la maggior parte dei giochi, specialmente con gli ultimi usciti con nuovi motori grafici che sfruttano le DX12.
Supporta bene anche l'overclock.
https://www.youtube.com/watch?v=vifuGXJjS60

Se però hai già la pulce nell'orecchio di cambiare tutto e ti sei convinto che non serva più a nulla, meglio che tu lo dica prima. Ci si rimette il dissipatore stock , lo piazzi sul mercatino ed amen.

Quote:
Originariamente inviato da MrBattiloca Guarda i messaggi
Comunque appena riesco vado a comprare sta benedetta pasta termica e la rimetto perchè le temp non vanno affatto bene ora come ora...
La puoi trovare nelle catene della grande distribuzione.

Ciao.
__________________
AMD Ryzen 5 5600X - 2x16 GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600 MHz CL16 - MSI B550 Gaming Plus - AMD RX6600 8GB - AOC FHD G-Sync Compatibile

Ultima modifica di Roland74Fun : 15-01-2017 alle 21:15.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso