View Single Post
Old 09-01-2017, 11:17   #1
RAEL70
Senior Member
 
L'Avatar di RAEL70
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 2777
[Serie TV] Black Mirror (Inghilterra)


Se c'è una persona che odia le serie tv sono io e pertanto sono l'individuo meno adatto a parlarne e/o a fare critica.

Da amante del Cinema non sopporto la serialità delle stesse (decine di puntate, svariate stagioni, etc.) e pertanto tutte le maggiori serie tv che hanno avuto successo in questo decennio sono da me assolutamente sconosciute.

Vi starete chiedendo, quindi, come mai parlo di una serie e anch'io mi sono domandato dove abbia trovato la voglia e l'interesse di guardarla nella sua interezza...

Ho sentito parlare di questa serie inglese (ad opera di un certo Charlie Brooker) in alcuni blog di cinema e avendo appreso che le puntate sono fine a se stesse (ergo autoconcludenti), che sono state finora realizzate 3 serie ( la prima e la seconda di 3 puntate, la terza di 6 e una puntata speciale di Natale 2015) per un totale di 13 puntate, ho sfruttato la pausa natalizia per vedermele e capire se ho utilizzato male il tempo che le ho dedicato.

Le puntate durano mediamente 50 minuti, solo due/tre superano i 60 minuti e sono tutte quante autoconcludenti e con attori e personaggi sempre differenti.

Di cosa parla "Black Mirror"?
In linea generale viene trattato l'argomento "Tecnologia" non fine a se stesso ma in relazione agli effetti che essa produce nella nostra vita quotidiana, nel nostro corpo e nella nostra società moderna.

In particolare, tutti gli episodi provano ad illustrare quali possano essere le conseguenze estreme della Tecnologia e nel far questo a volte si sfocia in parossismi assolutamente intriganti ma non per questo meno timorosi.

In linea generale, tutti gli episodi sono girati bene, con piglio cinematografico (ognuna delle puntate sembra essere un breve film) e con una fotografia sempre azzeccata al contesto; a volte la narrazione sembra far tornare alla mente determinati episodi de "Ai confini della Realtà" ma, sostanzialmente, la serie ha delle caratteristiche peculiari che ne fanno un prodotto di (alta) qualità.

Ovviamente il mio è un giudizio di chi osserva con la passione per il Cinema mentre, probabilmente, un appassionato di serie tv non sarà così attratto.

V'invito a visionarla perché ritengo che sia un prodotto di alto livello benché non così famoso come tante altre serie.

Ultima modifica di RAEL70 : 09-01-2017 alle 11:21.
RAEL70 è offline