View Single Post
Old 08-01-2017, 22:11   #83204
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da Jimmy85 Guarda i messaggi
Buongiorno,

Domanda per i più esperti, mi sono accorto che il doppino telefonico che va dalla chiostrina alla prima presa dove ho collegato il router vdsl è di un diametro veramente piccolo (credo 0.4 mm) e soprattutto avevo 3 prese telefoniche ora è tutto giuntato in quanto è diventata la prima presa quella che una volta era l'ulltima.

La domanda è se cambio tutto il cavo è tiro uno con un diametro 0.6 mmm (che ho comprato su amazon da esterno con guaina ed è in bronzo?) quindi senza più giunti ecc ecc posso recuperare qualche decibel e megabit?

Saluti e grazie.

Andrea
Ovviamente i giunti sono sempre punti un po' delicati. Se non ci fossero aumenterebbe un po' la affidabilità del collegamento (in termini di possibili guasti), tuttavia se sono ben fatti non c'è una differenza tale da rendere consigliabile cambiare il cavo.

Per il diametro del doppino, dipende dalla lunghezza. A parte che mettere le mani nella chiostrina sarebbe proibito, e potresti passare dei guai, la differenza di attenuazione (giusto per ipotizzare una lunghezza) su 30 metri di cavo mi sa che non vale il lavoro, e soprattutto il rischio. Potresti guadagnare 1 dB medio. Tieni conto che 30 metri di doppino da 0.4mm attenua 0.95dB @ 1 MHz e 3dB @ 17MHz, mentre gli stessi 30 metri di un doppino in bronzo da 0.9mm attenuano 0.5dB a 1MHz e 1.6dB a 17 MHz (valori approssimativi). Quindi su una simile lunghezza la differenza va da 0.45 a 1.4 dB. Se vogliamo generalizzare il discorso calcolando le differenze in percentuale, questa percentuale di diminuzione di attenuazione potrebbe migliorare le tue attuali prestazioni (molto approssimativamente) di un 2%.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso