Discussione: Scelta modem VDSL2
View Single Post
Old 08-01-2017, 01:28   #2
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12463
draytek usa lo stesso lantiq di quasi tutti gli avm.
c'è anche la versione vigor nic 132.

a mio avviso costa troppo (tutti i modem vdsl2 costicchiano, in proporzione. e in genere un modem-router può essere settato come i primi).

ad es. potresti recuperare il tp-link td-w8970v1 (stesso chipset) quello con 3 antenne esterne (la versione con 2 antenne esterne è completamente diversa e usa Broadcom) su cui installare openwrt o lede (vedi ad es. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2643260). la parte xdsl funziona.
Volendo ci sono altri modem-router coi lantiq già supportati da Openwrt o Lede

In alternativa: Asus dsl-n16 per via delle buone performance dsl dei Mediatek e perchè via GUI avrai la possibilità di settare vari parametri xdsl (lo stesso potresti fare con altri Asus, ma usandoli come modem mi sembrano sprecati, es. l'ottimo dsl-ac68u, il migliore all in one del momento). Non ci sono firmware mod per i modem-router Asus (anche se a es. è possibile installare quello del rt-n68u sul dsl-ac68u, cosa che ovviamente impedisce di sfruttare la parte dsl)

Netgear DM200 altro recente modem sempre lantiq chipset

se no usa l'apparato che ti fornirà fastweb (se vuoi, dipende dal contratto), anche quelli ormai possono essere settati per connettergli un router in cascata.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso