Scelta modem VDSL2
Salute gente,
scrivo nella speranza di trovare pareri e consigli da chi ha più esperienza di me a riguardo, perciò partiamo con il descrivere la situazione.
Sono in procinto di sottoscrivere un abbonamento internet con Fastweb sfruttando l'offerta Joy e modem di mia proprietà.
Dopo una verifica preventiva noto che all'indirizzo indicato sarò malauguratamente coperto da ADSL2+ fino a 20 Mbit ma su rete non Fastweb (aka wholesale). Dalla suddetta verifica ho anche ipotizzato che una copertura in fibra FTTC/FTTS potrebbe non essere utopia nel medio periodo visto lo stato delle cose, dunque non è saggio scartare a prescindere quest'opzione nonostante il problema attuale dell'ultimo miglio in affitto, quindi ho intenzione di mettere in campo un setup che preveda un modem con supporto alle reti VDSL2.
La mia idea è di abbinare il modem ad un router esterno in cui faccio girare OpenWRT o altro OS con le mie configurazioni, quindi la preferenza, costi permettendo, sarebbe quella di utilizzare un apparato dedicato che svolga il compito esclusivo di modem VDSL2.
Ad oggi l'unico dispositivo che risponda alle mie esigenze che io sia riuscito a trovare è il DrayTek Vigor130, che comunque ha un costo che rasenta quello di un modem router quale l'AVM Fritz!Box 3490 o il TP-Link Archer VR900, ovvero i due altri candidati che ho trovato e sui quali potrei puntare.
Mi chiedevo dunque se valesse la pena investire nel DrayTek o se invece occorra puntare su un prodotto di marca/modello differente.
Di questo prodotto vedo che ci sono dei rilasci di firmware molto recenti, quindi è ancora ben supportato, però non sono riuscito a trovare dati relativi al chipset usato per il modem, cosa che è invece nota per gli altri due (Lantiq l'AVM e Broadcom il TP-Link). Visto che non so quali risultati attendermi dai diversi chipset dei modem in esame (e non), anche qui il vostro parere e consiglio è assolutamente utile, tenuto conto che la distanza dalla centrale telefonica (se ho fatto i conti bene) è intorno ai 500 metri, non so quella dall'armadio ripartitore (se contasse qualcosa). Il doppino telefonico sarà assolutamente nuovo, dovrebbe essere steso a breve (avete consigli anche per questo?): penso sia tutto qui, lascio a voi la parola.
Grazie per i suggerimenti!
__________________
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
Ultima modifica di ax89 : 07-01-2017 alle 22:57.
|