ciao!sono un nuovo possessore del modello di questo EIZO acquistato a 270 euro. è la prima volta che compro un IPS e sono passato al nuovo moniotr per sviluppare foto con LR per cui mi serviva un monitor con una buona resa di colori ecc. lo faccio per hobby per cui non volevo spendere troppi soldi! sono stato indeciso tra questo il DELL di pari fascia ed alla fine ho optato per questo!
Le prime impressioni non sono state negative, anzi passando da un TN ad un IPS la differenza c'è! non l'ho ancora calibrato e lo sto usando con le impostazioni di fabbrica (ho abbassato solo la luminosità a 30)..
Problemi di cui avevo paura:
BACK LIGHT BLEEDING: poco solo nella parte bassa e non da fastidio!
IPS GLOW: c'è ma anche questo non mi sembra che sia fasidioso nell'uso normale.. bisogna mettere un immagine completamente nera in una stanza buia per notarlo bene!!
quello che mi sta lasciando qualche dubbio non è legato al monitor in se ma al collegamento delle diverse fonti video (quindi il prblema non è il monitor ma le fonti). sto usando e provando con tuti vari test (LAGOM,EIZO test,foto,testi) le seguenti configurazioni:
1-Laptop(nuovo con win10) con Nvidia Geforce 920
A-HDMI
B-VGA
Tra le due non mi sembrano esserci differenze visibili nell'uso comune e nei test. L'unico test con una differenza e il Gradient(banding) fatto su Lagom dove la VGA addirittura sembra migliore (con HDMI si notano delle righe di transizione che non si dovrebbere vedere invece).
2-PC fisso(vecchio di 9 anni con winXP) con Radeon
C-DVI
Questo collegamento pare migliore rispetto al laptop (piu contrasto,bianchi un po piu piu bianchi, neri un po piu neri,testi più definiti che si leggono meglio).
La prima domanda è: ma in HDMI non dovrebbe essere meglio che in VGA a parita di scheda video e di sistema?
La seconda è: è possibile che la qualità sia superiore con un PC di nove anni fa rispetto un laptop recente con una buona scheda video?
Scusate se mi sono dilungato sulla seconda parte che non è legata strettamente all'EIZO, però magari c'è qualcuno che sa darmi un parere o una delucidazione!!
se avete domande sull'eizo fatele pure..
|