Ho comprato 3 giorni fa in un centro "Il Telefonino" questo cellulare che ha suscitato molta curiosità in giro per i forums.
Ahimè mi sono subito reso conto di alcuni importanti bug (o almeno credo si tratti di essi) nel software:
1)Lo screen saver dell'orologio non è disattivabile e ne consegue che uno, volendo vedere se c'è campo o no è costretto ad attivare il display con conseguente consumo della batteria....
2)Quando attivo gli infrarossi va tutto bene, ma non c'è un'opzione per disabilitarli....Anche dopo aver portato via dal raggio d'azione della porta IRDA del pc, la funzione resta attiva sul cell per diversi minuti, con un consumo notevole della batteria....
3)La navigazione nel menu è decisamente lenta e per far partire uno dei 3 giochi presenti dentro, ci mette un bel po'....
4)Il più fastidioso....Le suonerie polifoniche, oltre ad essere con un volume bassissimo, sono incrementali e non riesco in nessun modo a farle partire "a tutto volume" fin da subito.....
Un appunto è da fare anche alla tastiera, che ha i tasti troppo piccoli, ravvicinati e duri...
In compenso sono rimasto soddisfatto della velocità di scrittura degli sms col T9.....niente male....un'altro pianeta rispetto il mio vecchio Ericsson R320....
Esteticamente a me non dispiace affatto, anzi....
L'ho comprato brandizzato TIM e con mia grossa gioia ho notato che non c'è alcuna scritta del gestore sulla scocca....
Il colore è un bel verde scuro metallizzato con dei bellissimi riflessi...
Sia all'accensione, che allo spegnimento, compare l'animazione Sony-Ericsson, con una mini sigla (a basso volume).Fortunatamente non compare niente che abbia a che fare con la Tim...
Le impostazion wap, GPRS,ecc.. restano in memoria anche se spengo e riaccendo il cell.(temevo che essendo "brandizzato" TIM, come sul T68i, le impostazioni scomparissero)
Ecco secondo me pregi e difetti di questo cell:
PREGI
-Buona autonomia della batteria (non posso dare una durata massima, dato che finora ho fatto un solo ciclo di ricarica), comunque siamo intorno ai 3 giorni accendendolo la mattina alle 7 e spegnendolo verso mezzanotte, telefonando e mandando sms.
-Display ben leggibile (un po' più luminoso di quello del T68i)
-Estremamente personalizzabile via IRDA
-Bei giochi, con possibilità di scaricarne altri
-Menu semplice ed intuitivo
-Qualità della voce durante una conversazione.....ottima!Scordatevi fruscii o altro
-Ottima qualità delle plastiche
-Design piacevole e molto comodo da tenere in mano (ma questo è molto soggettivo come giudizio)
-Buona potenza della vibrazione
DIFETTI
-Tasti molto duri, in particolare *, 0 e #
-Tasti un po' troppo ravvicinati
-Estrazione della batteria e rimozione SIM, molto macchinosi...
-Volume delle suonerie polifoniche troppo basso
-Alcuni bug software da correggere (vedi i miei posts precedenti)
-Manca il led di stato! Ce n'è uno nascosto sotto la parte verniciata di verde (in alto a destra), ma si illumina solo durante la ricarica e quando la batteria sta per finire...Questa è una gravissima mancanza dato che se si vuole sapere se c'è campo o no, si è costretti a far illuminare il display, con un aumento dei consumi della batteria
-La confezione è ridotta all'osso (manuale, cellulare, batteria e caricabatteria.....)
CONCLUSIONI
In definitiva mi sento di consigliare questo cellulare ad un pubblico giocoso, senza troppe pretese.... chi ha necessità di un certo tipo, è meglio che si rivolga al tanto (giustamente) blasonato T68i.
Tenete conto però che al momento ci sono alcuni bug piuttosto fastidiosi da correggere...
Consiglio inoltre di acquistare un T300 no brand, dato che le impostazioni Tim non possono essere rimosse, anche se si possono aggiungere le impostazioni di altri operatori....
Ritengo che 299€ siano un prezzo giusto visto che il cellulare è appena uscito, viene dato con scheda Tim 64k con 15€ fra traffico voce e dati GPRS.
Voto 8